18 marzo 2016

Ore 17

Ingresso libero

Cultura

Auditorium Rita Levi Montalcini viale Piacenza 28

"L'evoluzione del concetto di tempo in metafisica"

Conferenza pubblica del filosofo dell'Università di Padova Umberto Curi

 

Il Liceo Volta-Fellini di Riccione torna con la settima edizione del fortunato progetto Universo/Pluriverso. 

 

Umberto Curi, filosofo italiano, è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha tenuto cicli di lezioni e conferenze in università europee e americane.
Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto l'edizione 2010 del Praemium Classicum Clavarense.
Fra le sue numerose opere della fase più matura ricordiamo: "Endiadi. Figure della duplicità" (Feltrinelli, 1995), "Polemos. Filosofia come guerra" (Bollati Boringhieri, 2000), "La forza dello sguardo" (Bollati Boringhieri, 2004), "Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche" (Bollati Boringhieri, 2008), "Lo schermo del pensiero" (Raffaello Cortina Editore,2000), "Un filosofo al cinema" (Bompiani, 2006) e "Straniero" (Raffaello Cortina Editore, 2010).
Nel 2013 è uscito, sempre per le edizioni Cortina, "Passione".

 

Prossima data della rassegna: 15 aprile

 

Informazioni: tel. 0541 647404-643126 (Liceo Statale Volta-Fellini)

Sito web

 

A cura: Liceo Statale Volta-Fellini, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft