Cosa fare

Sport

Riccione è il regno della vacanza attiva. A Riccione lo sport è nuoto, calcio, nordic walking, beach tennis e volley, vela, kite surf, motori, pattinaggio, triathlon e tanto altro…

 

A Riccione lo sport è più di un gioco. Le due piscine olimpioniche e il Misano World Circuit che ospita il Gran Premio di MotoGP sono strutture di livello mondiale.

Anche sulla spiaggia, diversi stabilimenti balneari offrono la possibilità di sperimentare il benessere, grazie alla presenza di palestre e idromassaggi en plein air; si susseguono campi per il beach volley, il beach basket, il beach soccer, il beach tennis. Chi non può fare a meno dei pesi nemmeno in vacanza, può trovare anche palestre perfettamente attrezzate e bike per lo spinning. Anche fuori dalla spiaggia non mancano certo le occasioni. Chi ama il green può godersi il Riviera Golf Resort a San Giovanni in Marignano dove si trova anche un bellissimo ed innovativo centro ippico, il Riviera Horses. E’ inoltre possibile, partendo dal mare, raggiungere il vicinissimo Parco San Bartolo, una meraviglia a picco sul mare, e il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, nel cui ambito insistono ben sette ippovie e vallate che sono il paradiso del free climbing, dell’arrampicata sportiva, del trekking. E come resistere all’emozione di assistere dal vivo alle gare della Super Bike o del MotoGP al Misano World Circuit? Ogni anno il circuito di Misano Adriatico offre un cartellone ricchissimo e spettacolare per tutti gli sportivi, un’occasione imperdibile per gli amanti del rombo di motori e per tifare da vicino i più grandi piloti del mondo.

In città sono presenti due piscine olimpioniche e due palazzetti dello sport multifunzionali, oltre ad un centro sportivo d’eccellenza, l'Italo Nicoletti; anche gli stabilimenti balneari offrono palestre e idromassaggi en plein air, campi per il beach volley e beach tennis.

 

GLI IMPIANTI SPORTIVI

Il Centro Sportivo Italo Nicoletti

Presso il centro sportivo Italo Nicoletti è possibile praticare diversi sport, grazie alla varietà degli impianti sportivi che lo compongono:

  • Stadio Centrale

  • Pista di Atletica

  • zona lanci per atletica

  • tre campi di calcio

  • due campi di calcetto

  • una palestra

  • una palestra di pugilato

  • una piastra polivalente coperta

  • due campi di beach tennis/volley coperti

  • sei campi da tennis coperti

  • piscina olimpionica coperta

  • piscina olimpionica all'aperto

  • zona tuffi coperta

  • zona tuffi all'aperto

  • centro federale Squash

  • stadio del Baseball

  • stadio Softball

 

Lo Stadio del Nuoto

Inserito in un contesto ambientale assolutamente ideale, comprendente un parco meraviglioso, raggiungibile in 5 minuti all'autostrada (A 14) o dal vicinissimo aeroporto di Miramare di Rimini. Lo Stadio del Nuoto ospita ogni anno manifestazioni e gare di livello internazionale ed è dotato di:

- piscina olimpionica al coperto
- piscina all'aperto

 

Stadio del Nuoto

Via Monterosa 10 - Tel e fax 0541 644410

Sito web

La piscina olimpionica al coperto

Struttura inaugurata nel 2004, è sicuramente il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva della città e ospita ogni anno competizioni internazionali.
L’impianto ha una capienza di mille spettatori e si compone di: vasca olimpionica mt. 50x25 con pontone mobile; vasca da mt. 25x10 con fondo di varie altezze (da mt. 1,20 a 3,60) utilizzabile per allenamenti, didattica, corsi sub, tuffi, palestra.

 

Piscina all’aperto

La piscina all'aperto è una struttura sportiva con requisiti tecnici per organizzare manifestazioni nazionali ed internazionali. L'impianto è disponibile nel periodo estivo da Giugno a Settembre per prenotazione corsie, stage, allenamenti o collegiali, con possibilità di prezzi convenzionati per club e società italiane o straniere. L'impianto si compone di: vasca olimpionica di mt. 50x25 a dieci corsie; vasca tuffi di mt. 24 x mt. 18 con profondità uniforme di mt. 5; torre per tuffi con piattaforme da 10 e da 5 mt.; quattro trampolini omologati da 1 e 3 mt. L’impianto ha una capienza massima di 800 spettatori.

 

Altre strutture sportive

Riccione dispone di strutture e palestre per praticare ogni genere di sport: tennis, squash, softball e baseball, pattinaggio, pugilato, bocce e tamto altro ancora...

Ulteriori informazioni sugli impianti sportivi del territorio comunale sono disponibili al seguente link: impianti sportivi.

 

Sport in spiaggia

Tra un bagno di mare e uno di sole, la vacanza diventa attiva anche sulla spiaggia: scopri le tante opportunità alla pagina dedicata

 

Moto, equitazione, golf

Nelle immediate vicinanze della città per continuare a cimentarsi in altri sport meno comuni o semplicemente per assistere ad eventi d'importanza mondiale. Tutte le informazioni alla pagina dedicata. 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)