COME ARRIVARE A RICCIONE

 

IN AEREO

A disposizione dei viaggiatori ci sono quattro aeroporti internazionali - Federico Fellini di RiminiGuglielmo Marconi di BolognaRaffaello Sanzio di Ancona FalconaraLuigi Ridolfi di Forlì - collegati con le più importanti città italiane ed europee.

 

SHUTTLE ITALY AIRPORT 

Servizio di linea su gomma da e per diversi aeroporti d'Italia. Le partenze da Riccione sono collegate alla tappa di Rimini con un servizio taxi. Servizio di prenotazione biglietti online, sul sito www.shuttleitalyairport.it

 

IN TRENO

La Stazione Ferroviaria di Riccione si trova in centro città, in Piazzale Luigi Cadorna. Dalla stazione si possono raggiungere in pochi minuti a piedi i viali dello shopping, il lungomare e la spiaggia, il Palazzo dei Congressi e moltissimi hotel.

Per gli orari dei treni in partenza per Riccione visita il sito web di Trenitalia.

Per informazioni, acquisti, rimborsi e cambi di prenotazione si può contattare il Call Center di Trenitalia al numero 892021, operativo 24h al giorno.

 

Assistenza ferroviaria a persone con disabilità motorie: tel. 800 906060 (numero verde gratuito) da telefono fisso; tel. 02-323232 da telefono fisso e mobile. I numeri telefonici devono essere contattati almeno 48 ore prima dell'eventuale partenza.

Inoltre, grazie al progetto Riccione in treno, promosso dal Comune di Riccione con Federalberghi Riccione e Trenitalia, in particolari periodi dell'anno e durante la stagione estiva la città è collegata direttamente con treni Freccia Rossa e Freccia Bianca. L'iniziativa, che promuove la mobilità dolce e sostenibile a vantaggio dell'ambiente, prevede offerte dedicate, consultabili su riccioneintreno.it

 

IN PULLMAN

Nel periodo estivo è possibile raggiungere Riccione partendo da diverse zone d'Italia:

APAM (linea da Brescia)

- Autobus del Mare di Sabba Autolinee (linea da Bergamo

Autoservizi Comazzi  (linea da Intra)

- Autostradale (linea da Asso, linea da Casatenovo, linea da Luino, linea da Olgiate Comasco)

- Baranzelli (linea dalla Valsesia e Valsessera)

- Baschetti (linea da Arezzo)

Bonelli Bus (linea daTorino e linea da Roma)

- Linee del Mare (da Reggio Emilia)

- Reni Bus (linea da Chiasso/Como e linea da Numana)

STAT Turismo (linea da Biella)

 

METROMARE

È il nuovo sistema di trasporto pubblico che unisce Riccione a Rimini e che utilizza bus su gomma a basso impatto ambientale, presto completamente elettrici. Il tragitto completo prevede 15 stazioni intermedie e si percorre in 25 minuti. Tutte le informazioni, orari e tariffe, alla pagina dedicata di StartRomagna.

 

IN AUTO

Per chi preferisce raggiungere in auto la città, Riccione ha un'uscita diretta dall’Autostrada A14, che la collega in direzione Nord con Bologna e Milano e in direzione Sud con Bari (informazioni sulla rete autostradale sul sito autostrade per l'Italia)

 

COME SPOSTARSI A RICCIONE
 

IN AUTOBUS

Riccione dispone di un comodo sistema di collegamenti autobus, di giorno e di notte gestito da START ROMAGNA, la società di trasporto pubblico dell’area romagnola. 

Le principali linee che servono Riccione:

linea 11: da Rimini a Riccione Terme, costeggia il mare

linea 43: dal centro di Riccione in direzione San Lorenzo, passando per la zona degli impianti sportivi
linea 58: dalla zona dei campeggi (Fontanelle, Terme) passa per p.le Curiel, la stazione e Riccione Paese e arriva ai parchi Oltremare/Aquafan 
linea 124: da Riccione Paese porta sia in direzione Rimini (zona ospedale e FS) che direzione Morciano di Romagna.

linea 125: da p.le Curiel costeggia il mare in direzione della zona dei campeggi e prosegue fino a Cattolica

Metromare: dalla stazione di Riccione alla stazione di Rimini, transita nella zona interna di Riccione

Scarica l'orario dei bus

 

(Per info: Biglietteria P.le Curiel tel. 199-115577, Whatsapp: 331-6566555)

 

IN TAXI

Presso la stazione ferroviaria si trova lo stazionamento dei taxi: informazioni e richiesta del servizio al seguente numero telefonico: 0541 600559

 

IN TRENINO 

Un'alternativa alla passeggiata a piedi è offerta dal trenino che trasporta i turisti attraversando le vie principali della città, passando nei luoghi di maggiore interesse. Nel periodo estivo il trenino effettua corse diurne e serali, corse per raggiungere i parchi in collina e corse organizzate per il mercato settimanale in paese. Il servizio è gestito da Bepast Tourist. Informazioni dettagliate su orari e percorsi sul sito web ufficiale.

 

IN BICICLETTA

Riccione è la città ideale per spostarsi in bicicletta. Moltissimi hotel hanno bici a disposizione degli ospiti ed esistono numerosi servizi di noleggio. Tutte le informazioni alla pagina dedicata

 

La mappa di Riccione a piedi e in bicicletta

 

PARCHEGGI E RICARICA AUTO ELETTRICHE

La città è dotata di numerosi parcheggi, anche in pieno centro, in superficie o interrati, con tariffe che variano a seconda del periodo dell'anno. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

In città le colonnine per la ricarica delle auto elettriche sono ubicate nei seguenti luoghi: zona nord, nel parcheggio in prossimità di viale D'Annunzio 104; zona sud, nel parcheggio in prossimità di viale Torino 10; sulla SS16 Adriatica nel parcheggio antistante il vecchio cimitero, in piazzale dei Cipressi.

Tipologia colonnine: Pole Station 3G con 2 prese (3A Scame e tipo 2 Mennekes).

(Servizio di manutenzione: Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Riccione tel. 0541 608268).

 

IN MONOPATTINO E BICI ELETTRICA

 

In via sperimentale e fino al 31 ottobre 2023, si potranno utilizzare i monopattini e le biciclette elettriche in condivisione di Dott, l’azienda leader europea, attiva nella micromobilità urbana. Per poter noleggiare un mezzo è necessario scaricare la app Dott dagli store del proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto a utenti maggiorenni. I mezzi possono essere ritirati in numerose zone di Riccione e possono circolare solo all’interno del territorio comunale; al termine del noleggio devono essere riportati esclusivamente nelle aree dedicate alla sosta. 

In occasione del lancio è attiva l’offerta Ciao Riccione rivolta a tutti i nuovi utenti che, inserendo il codice sconto nella sezione Promozioni dell’app, potranno effettuare gratuitamente una prima corsa di 20 minuti.

 

Tariffe

La tariffa base è di 0,25 euro al minuto, con un 1 euro di costo di sblocco, senza alcuna durata minima della corsa, né altri costi nascosti. In aggiunta sono numerose le offerte vantaggiose, selezionabili comodamente dal menu in app alla voce “Pass”:

  • Pass 2 corse: permette il noleggio di un veicolo per andata e ritorno ad un costo calmierato di 4,49 euro valido 24 ore;

  • Sblocchi gratuiti: consente di annullare il costo di sblocco del noleggio per 30 giorni al costo di 2,99 euro;

  • Abbonamento mensile: ideale per i fedelissimi, offre l’utilizzo dei veicoli ad un costo prefissato di 34,99 euro, valido per 30 corse.

 

Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida l’app Dott ricorda l’uso delle piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente.

 

La mappa di Riccione

 

La mappa di Riccione con le altezze dei sottopassi aggiornata al 24 marzo 2016 (file jpg)

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft