Spiagge

La spiaggia di Riccione, la sua perfetta organizzazione, la professionalità e la simpatia dei suoi bagnini sono famose nel mondo.

A Riccione vi aspettano stabilimenti balneari super attrezzati, con campi per l'attività sportiva: beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni; ma anche animazione, aquagym, corsi, tornei, chioschi, biblioteche, free wi-fi e quant’altro l’immaginazione sogna e la realtà conferma. Annoiarsi è impossibile. E non c’è niente di meglio che una passeggiata sul bagnasciuga nelle prime ore del mattino, quando gli ombrelloni sono ancora chiusi, come è altrettanto emozionante attardarsi la sera, al termine di una giornata di solleone, godersi un aperitivo al tramonto gustando la brezza e il riposo del mare. 

Ma l'attività principale rimane sempre quella: stendersi sul lettino e farsi baciare dal sole...

 

In spiaggia in sicurezza

 

La stagione balneare estiva termina il 29/10/2023. Il periodo compreso tra il 30 ottobre 2023 e il sabato precedente la celebrazione della Pasqua 2024 corrisponde alla stagione balneare invernale “Mare d’inverno”, periodo all’interno del quale l’Amministrazione Comunale si riserva di disciplinare le specifiche modalità di attuazione. Fino al 29 ottobre, l’accesso in spiaggia è vietato dall’1:00 di notte alle 5:00 del mattino. Stabilimenti balneari, bar ristoranti e chioschi (ciringuiti), nel periodo dal 27/05/2023 al 17/09/2023, restano aperti almeno dalle ore 7:30 del mattino. Sempre nello stesso arco temporale l’assistente bagnanti esplica il proprio servizio dalle ore 9:30 alle ore 18:30: nella fascia oraria giornaliera dalle ore 13:00 alle ore 14:00 è consentita l’interruzione totale del servizio dandone comunicazione per mezzo dell’innalzamento della bandiera rossa.

Le attrezzature di spiaggia devono essere posizionate in sicurezza (la spazio tra i paletti degli ombrelloni non deve essere inferiore a 3 ml); ulteriori approfondimenti all’articolo 7 della suddetta Ordinanza balneare.

 

Ulteriori approfondimenti nella Ordinanza balneare 1/2023.

 

 

Comune di Riccione, Le ordinanze balneari vigenti

 

Le cooperative bagnini di Riccione

Professionalità, spiagge attrezzate ed organizzate, sono garantite dalle cooperative degli stabilimenti balneari di Riccione.

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft