Ultimo incontro del ciclo di conferenze "La memoria minacciata" dedicato al Vicino Oriente: dal patrimonio storico ai rilevanti progetti di ricerca che vedono l’Italia come capofila nello studio, conservazione e valorizzazione di un tesoro ricchissimo ma troppo spesso dimenticato.
L'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi presenta "L'uomo è fatto in gran parte della sua memoria", una conversazione attraverso la quale si intende porre l’accento sull’importanza del passato per la crescita delle generazioni future.
Manfredi è autore di bestsellers, soprattutto romanzi storici, tradotti in tutto il mondo, ha partecipato a numerosissime campagne di scavo, è conduttore televisivo e sceneggiatore (BIOGRAFIA).
Informazioni: tel. 0541 600113 (Istituzione Riccione per la Cultura - Servizio Musei e Archivi Storici)
A cura: Istituzione Riccione per la Cultura
Scarica la cartolina della rassegna
Scarica il comunicato stampa
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)