01 luglio 2018 - 07 luglio 2018

Sport

Palchi nelle varie zone della città

Festival del Sole 

14a edizione della più grande rassegna internazionale di "Ginnastica per Tutti" nel bacino del Mediterraneo.

Per un’intera settimana atleti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in sei grandi arene allestite sul lungomare, dando il loro meglio nelle diverse discipline rappresentate, dove non ci sono limiti d’età o livello tecnico. Si potranno ammirare coreografie originali di danza, ginnastica acrobatica, fitness e acrogym, presentate da ragazzi adolescenti, ma anche da senior, bambini ed atleti diversamente abili, insieme a campioni mondiali come i giapponesi dell’università Kokushikan di Tokyo, a sottolineare e rappresentare la cultura dello sport per tutti che caratterizza da sempre la filosofia del Festival del Sole.

 

La 14a edizione del Festival, che quest’anno ha toccato il numero record di iscritti con i suoi 5.690 partecipanti, raggiunti nel mese di ottobre in poco più di due ore (con una lista di attesa che a tutt’oggi conta più di mille persone) prenderà il via il primo luglio e trasformerà la città in un grande e unico palcoscenico sul mare. Proprio per questo motivo il progetto per l’edizione del 2020 del Festival prevede una settima arena d’esibizione, in modo da soddisfare l’alto numero di richieste di partecipazione, una novità che sarà annunciata durante le Olimpiadi della ginnastica che si svolgeranno in Austria l’anno prossimo.

 

 

I NUMERI DELLA 14a EDIZIONE

  • DATE: 1-7 Luglio 2018

  • ORARI: dalle 17:00 alle 23:30

  • ARENE DI ESIBIZIONE: 6, tutte con posti a sedere a ingresso libero per il pubblico. Ubicate in P.le Roma, P.le San Martino, P.le Giovanni XXIII, P.le Aldo Moro, Giardini Montanari, Parco Papa Giovanni Paolo II.

  • ISCRITTI: 5.690

  • GRUPPI PARTECIPANTI: 166

  • NAZIONI RAPPRESENTATE: 20. Danimarca, Belgio, Italia, Finlandia, Portogallo, Svizzera, Israele, Grecia, Germania, Irlanda, Giappone, Brasile, Norvegia, Svezia, Corea del Sud, Repubblica di San Marino, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Bielorussia (in ordine di rappresentanza).

  • GRUPPO PIÙ NUMEROSO: DGI Sydøstjylland (Danimarca, 258 partecipanti)

  • GRUPPO CON PIÙ PARTECIPAZIONI: GymJazz Winterthur (Svizzera, 12 edizioni)

 

Dal 30 marzo al 22 aprile, Villa Mussolini ospita un originale reportage sulle passate edizioni del Festival dedicato ai giovani atleti passati a Riccione, la mostra personale di Beatrice Imperato, dal titolo Young & Free. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

 

Informazioni e iscrizioni sul sito web Festival del Sole

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft