16 maggio 2025 - 24 maggio 2025

Cultura

Viale Lazio, 10

Storie tra le nuvole

Ogni venerdì dal 9 al 23 maggio

Tornano venerdì prossimo, 9 maggio, tre nuovi appuntamenti con il ciclo di letture ad alta voce “Storie tra le nuvole", proposto dalla biblioteca per i bambini dai 3 agli 8 anni.

 

Ogni venerdì pomeriggio alle 17 fino al 23 maggio al Centro della Pesa di Riccione (viale Lazio, 10) le volontarie della biblioteca proporranno ai bambini letture ad alta voce e attività creative per scoprire la bellezza della lettura: attività fondamentali per stimolare l’immaginazione, la creatività e favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo nei più piccoli.

 

Si parte venerdì 9 con il primo appuntamento “Un maggio di libri” che, tempo permettendo, si svolgerà all’aria aperta nel giardino della biblioteca.

 

Il secondo incontro, venerdì 16 maggio, prenderà le mosse dalla lettura del libro di Barbara Marini “Ma che brutta giornata” (Il Ciliegio Edizioni) per scoprire insieme il potere della lettura, dell'immaginazione e della condivisione di queste esperienze con gli altri, mostrando ai giovani lettori che si possono vivere avventure sorprendenti anche quando si è chiusi in casa in una giornata piovosa. Durante l’incontro l’illustratrice e autrice Barbara Marini coinvolgerà i bambini in un laboratorio creativo per realizzare un libro con il collage. Il laboratorio permetterà di inventare un mondo fantastico realizzato con il collage a partire dalla stampa della cameretta presente nel libro oppure (per i bimbi più grandi) partendo dal disegno della propria stanza. Con cartone, fogli trasparenti e materiale riciclato di vario genere i bambini saranno invitati a trasformare il disegno della stanza in un mondo immaginario ispirandosi alle letture preferite. La creazione così finita potrà essere piegata in modo da rappresentare un libro aperto. Per questo appuntamento la fascia d’età indicata è compresa tra i 5 e 10 anni.

 

Per l’ultimo appuntamento, in programma venerdì 23 maggio, le lettrici volontarie della biblioteca inviteranno i giovani ascoltatori a partecipare a un picnic in giardino: i bambini porteranno coperta e merenda mentre nel giardino saranno predisposti più punti di lettura dove le lettrici volontarie leggeranno le storie.

 

L’ingresso agli incontri è libero; i posti sono limitati. È richiesta la prenotazione, da effettuarsi presso la Biblioteca comunale (viale Lazio 10, tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it).

 

Scarica la locandina.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft