Spiagge

La spiaggia di Riccione, la sua perfetta organizzazione, la professionalità e la simpatia dei suoi bagnini sono famose nel mondo.

A Riccione vi aspettano stabilimenti balneari super attrezzati, con campi per l'attività sportiva: beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni; ma anche animazione, aquagym, corsi, tornei, chioschi, biblioteche, free wi-fi e quant’altro l’immaginazione sogna e la realtà conferma. Annoiarsi è impossibile. E non c’è niente di meglio che una passeggiata sul bagnasciuga nelle prime ore del mattino, quando gli ombrelloni sono ancora chiusi, come è altrettanto emozionante attardarsi la sera, al termine di una giornata di solleone, godersi un aperitivo al tramonto gustando la brezza e il riposo del mare. 

Ma l'attività principale rimane sempre quella: stendersi sul lettino e farsi baciare dal sole...

 

In spiaggia in sicurezza

 

La stagione balneare estiva va dal 19 aprile al 2 novembre 2025, mentre la stagione invernale “Mare d’inverno” si estende fino al sabato precedente la Pasqua del 2026 (che sarà il 5 aprile). Durante l’estate, l’accesso alla spiaggia è vietato dalle 1:00 alle 5:00, salvo eccezioni per concessionari e attività autorizzate. 

Le attività di pulizia e livellamento dell’arenile devono essere comunicate al Comune che potrà autorizzare per eventi eccezionali l’accesso in spiaggia ai mezzi anche durante l’estate dalle 9 alle 18:30.

Regole specifiche riguardano la diffusione sonora che potrà essere effettuata nelle fasce orarie del mattino, dalle 10 alle 11:40, e del pomeriggio, dalle 17 alle 17:40 da maggio ad agosto e dalle 16:30 alle 17:10 nel mese di settembre. Sono previste deroghe per eventi e iniziative particolari.

 

Viene confermata anche la misura dei 5 metri lineari per l’area di transito sulla battigia e la distanza di almeno 3 metri dei paletti tra ombrelloni. Sono obbligatori il servizio di assistenza alla balneazione e l’apertura degli stabilimenti balneari, dei bar ristoranti e dei chioschi tra il 24 maggio e il 21 settembre. Il servizio di assistenza alla balneazione deve essere esplicato, in ogni caso, nel pieno rispetto della vigente ordinanza balneare regionale nonché nel pieno rispetto della vigente ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Rimini.

 

Gli esercizi dovranno garantire l’apertura giornaliera almeno dalle 7:30. Durante l’arco della giornata, fermo restando il divieto di diffondere la musica dalle 13 alle 16, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari è consentita la diffusione di musica di sottofondo.

Su richiesta, i titolari degli stabilimenti balneari sono obbligati a facilitare l'accesso alla spiaggia e alla balneazione per le persone con disabilità, fornendo un mezzo idoneo. Inoltre, ogni titolare di concessione demaniale marittima è tenuto a garantire il libero transito delle persone, in particolare delle persone con disabilità, evitando di ostruire i camminamenti (passaggi, percorsi, passerelle, accessi, ecc.) con il posizionamento di attrezzature, anche temporanee, come giochi, sedie, tavoli, e simili. Infine, è vietato fumare lungo la battigia durante la stagione balneare estiva.

 

Musica e commercio sull’arenile 

Durante l’arco della giornata, fermo restando comunque il divieto di diffondere musica dalle 13 alle 16, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari è consentita la diffusione di sola musica di sottofondo. La disciplina dell’attività musicale viene rinviata ai regolamenti comunali. 

Dal 19 aprile al 28 settembre lungo le spiagge è consentito solo ed esclusivamente l’esercizio del commercio in forma itinerante da parte dei titolari di apposito nulla-osta (sono 12 in tutto) rilasciato dal Comune. L’attività di vendita deve essere svolta senza arrecare disturbo o turbativa ai bagnanti e senza alcun pregiudizio o limitazione per le attività balneari. 

Lungo l’arenile è fatto divieto di svolgere attività di tatuaggi, treccine, massaggi, sabbiature, piercing e similari (fatti salvi i casi autorizzati). Viene inoltre vietata la distribuzione di prodotti omaggio, l’esposizione di prodotti e di servizi di qualunque tipo (salvo che non siamo promosse dal Comune di Riccione o dagli stessi concessionari).

 

Fotografi al lavoro sulla spiaggia

Dal 19 aprile al 28 settembre, l’esercizio di fotografo ambulante in spiaggia è consentita solo in modalità itinerante e previa richiesta di un nulla-osta specifico (ne verranno rilasciati 15). È vietato vendere foto tramite postazioni provvisorie sulle spiagge. L’attività fotografica itinerante può essere svolta dalle 9:30 alle 18:30.

 

Le cooperative bagnini di Riccione

Professionalità, spiagge attrezzate ed organizzate, sono garantite dalle cooperative degli stabilimenti balneari di Riccione.

 

 

Altre spiagge 

 

Marano beach 135/136

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft