Promozione turistica, normativa, avvisi e gare
Regione Emilia Romagna (norme e contributi. Promozione e organizzazione. Progetti, studi e statistiche).
Turismo accessibile: un’opportunità per le imprese della Romagna
Il 28 settembre 2023 è stato presentato al Palazzo del Turismo il progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e che prevede la realizzazione di azioni mirate in favore delle persone con disabilità, la sistematizzazione di informazioni sull’offerta turistica inclusiva (strutture ricettive, musei, ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi) e sui servizi sanitari del territorio, la specializzazione del sistema dell’accoglienza, la formazione del personale ricettivo, la promozione del tirocinio formativo per i giovani nei servizi turistici, il coinvolgimento degli operatori attraverso il sito EmiliaRomagnaTurismo.it e gli altri canali di comunicazione di APT.
Per approfondimenti:
Turismo accessibile: un'opportunità per le imprese della Romagna
In Emilia Romagna c'è una vacanza per me
Fondo per il turismo sostenibile
Misure indirizzate alle strutture ricettive - anche non imprenditoriali - e alle imprese turistiche che promuovono il turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, gli itinerari turistici innovativi, la destagionalizzazione del turismo, la transizione ecologica del turismo attraverso azioni di promozione del turismo intermodale e secondo strategie di riduzione di emissioni per il turismo. Misure per strutture ricettive e imprese turistiche che intraprendono attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.
https://www.ministeroturismo.gov.it/fondo-per-il-turismo-sostenibile/
Movimento turistico
Osservatorio regionale sul turismo
Statistiche sul movimento turistico regionale
L'imposta di soggiorno
Nell'ambito delle disposizioni in materia di federalismo municipale (D.Lgs. 23/2011) il Comune di Riccione ha introdotto con Delibera di C.C. n. 13 del 11/04/2013 l'imposta di soggiorno con decorrenza 1 giugno 2013. Informazioni disponibili al seguente link del Comune di Riccione
FAQ
Come richiedere un patrocinio?
Come richiedere attrezzature e servizi?
Come richiedere l'utilizzo di spazi?
Link utili
Comune di Riccione - Notizie in evidenza
Provincia di Rimini - Notizie in evidenza
Regione Emilia Romagna - Promozione e organizzazione turistica
Destinazione Turistica Romagna
Il prezzo alberghiero
L’albergatore ha facoltà di diversificare il prezzo a suo criterio, entro il massimo denunciato. (L.R. 16/2004).
I prezzi devono essere esposti nel locale adibito al servizio di ricevimento e nelle camere su appositi cartellini. (L.R. 16/2004)
Il prezzo di pensione completa per persona viene praticato per un soggiorno che raggiunga il minimo di tre giorni di permanenza continua in albergo. Può essere applicato il prezzo alla carta dei servizi prestati per un soggiorno inferiore ai 3 giorni. (Raccolta Provinciale Usi)
La prenotazione
La legge italiana non disciplina espressamente il “contratto d’albergo”. Poiché la validità del contratto è data dal consenso delle parti contraenti, ciò può avvenire sia in forma orale che in forma scritta. L’assenza di una documentazione può determinare tuttavia difficoltà di soluzione ad eventuali controversie, è quindi consigliabile che la prenotazione avvenga per iscritto e per iscritto confermata. (Raccolta Provinciale Usi).
All’arrivo in albergo, sistemazioni o caratteristiche alberghiere non conformi alla prenotazione, se accettate dal turista, annullano ogni precedente accordo. Se non accettate, danno diritto alla sistemazione in altro albergo di pari categoria o di categoria superiore. In caso di disparità di prezzo, l’albergatore è tenuto al pagamento della differenza. (Raccolta Provinciale Usi)
La caparra
Se il cliente rinuncia al soggiorno per cui aveva anticipato una caparra, l’albergatore può ritenerla a scopo d’indennizzo
Se l’inadempiente è l’albergatore, il cliente ha diritto al raddoppio di caparra. (C.C. artt. 1385, 1386)
La partenza anticipata
La partenza anticipata rispetto al periodo prenotato può comportare l'obbligo del risarcimento del danno subito dall'albergatore o del pagamento di eventuali penali previste dal contratto
La responsabilità dell’albergatore
La responsabilità dell’albergatore per furti o danneggiamenti di oggetti di proprietà dei clienti è prevista in apposite disposizioni di legge. (C.C. artt. 1783, 1784, 1785, 1786).
L'imposta di soggiorno
Nell'ambito delle disposizioni in materia di federalismo municipale (D.Lgs. 23/2011) il Comune di Riccione ha introdotto con Delibera di C.C. n. 13 del 11/04/2013 l'imposta di soggiorno con decorrenza 1 giugno 2013. Informazioni disponibili al seguente link del Comune di Riccione
Reclami turistici
Gli uffici IAT - Informazione e accoglienza turistica - svolgono, tra le altre mansioni, l’importante funzione di ascolto, consulenza e raccolta dei reclami da parte dei turisti in relazione a disagi e problematiche riscontrate nel periodo del soggiorno, dando a tutti la possibilità di esprimere le proprie esigenze ed i propri bisogni. Presso gli Uffici di informazione turistica e presso gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica il cliente può presentare un reclamo in merito al funzionamento dei servizi turistici del territorio tramite un modulo disponibile presso gli uffici, oppure a mezzo comunicazione scritta. I reclami sono raccolti dagli Uffici ed inviati all'ente competente sul territorio preposto alla verifica ed alla risoluzione delle controversie. Il personale dell'ufficio che riceve il reclamo consegna una fotocopia della lettera al cliente, invia l'originale all'ente competente e tiene una copia per il proprio archivio dati.
I dati potranno essere raccolti nel rispetto della normativa su trattamento dei dati sensibili (L.325/2000 e succ.modif.).
Ufficio IAT Comune di Riccione:
Palazzo del Turismo
Piazzale Ceccarini, 11
t. 0541/426050
e-mail: iat@comune.riccione.rn.it
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)