28 dicembre 2025 - 29 dicembre 2025

Cultura, Turismo

Via Virgilio, 17

Paolo Cevoli in "Figli di Troia"

Il 28 dicembre dalle ore 21 al Palazzo dei Congressi

Domenica 28 dicembre, al Palazzo dei Congressi, la Sala Concordia ospiterà alle 21 lo spettacolo Figli di Troia,  scritto e interpretato da Paolo Cevoli, per una serata brillante e ricca di divertimento.

 

In questo nuovo monologo, Cevoli racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea, paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità: da Cristoforo Colombo a suo babbo Luciano emigrato in Australia. Al centro del racconto c'è l’eroe sconfitto che fugge da Troia con le sue divinità, il padre sulle spalle e il figlio per mano – le sue radici e la speranza per il futuro.
Con la sua inconfondibile ironia romagnola, Cevoli riscopre i valori e le radici del popolo italiano, suggerendo che, proprio come volle Virgilio, “piuttosto che essere figli di nessuno meglio essere figli di Troia”.


L'ingresso allo spettacolo è gratuito fino a esaurimento posti.

I biglietti invito per accedere allo spettacolo saranno distribuiti all'Ufficio IAT (Piazzale Ceccarini, 11) a partire da lunedì 8 dicembre. Ogni persona potrà ritirare un massimo di 2 biglietti.

 

Orario IAT:

lun-ven 9-13 e 14-18

sab-dom 9-17

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft