Immagini e parole di innamorati, che per esprimere i propri sentimenti e per colmare le distanze hanno usato le parole vergate in bella scrittura su lettere e cartoline, sono in mostra al Centro della Pesa. Le cartoline storiche di soggetto amoroso, vere e proprie testimonianze sentimentali ci aiutano a ricostruire le trasformazioni avvenute nel costume, negli usi comuni e nel linguaggio.
Nata come efficace e sintetico strumento di comunicazione, la cartolina illustrata è andata ben oltre: essa ha attraversato le epoche testimoniando i grandi eventi della storia recente, e, al contempo, ha accompagnato le tante microstorie personali di chi ha amato affidare a questo spazio circoscritto i suoi pensieri, le emozioni, gli stati d’animo. Baci disegnati, dati, sperati, riportati alla memoria e… nascosti sotto il francobollo!
I materiali in esposizione provengono dall’Archivio dell’Immagine dell’Istituzione Riccione per la Cultura - Centro della Pesa, via Lazio 10.
Orari: lun. dalle 14 alle 18.45, mar.e ven. dalle 9 alle 18.45, mer.e gio. dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.45, sab. dalle 9 alle 12.30 (mar. merc. e ven. dalle 20.30 alle 23.00), domenica chiuso
Info: Museo del Territorio, tel. 0541 600113 - E mail
Biblioteca "O. Berni", tel. 0541 600504 - E mail
A cura: Museo del Territorio, Biblioteca comunale "O.Berni", Museo del Territorio
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)