10 febbraio 2021

Ore 20.30

Ingresso libero

Cultura

Il Giorno del Ricordo, le proposte di lettura della Biblioteca comunale

Per non dimenticare le vittime delle foibe

Il 10 Febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana con lo scopo di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Il 10 febbraio del 1947 fu infatti firmato il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara e parte delle zone di Gorizia e di Trieste passarono alla Jugoslavia.

 

Per onorare questa ricorrenza la Biblioteca comunale di Riccione propone in lettura una scelta di libri, tutti disponibili per il prestito, che trattano sotto diverse angolature e punti di vista – storico, letterario, autobiografico – questo tragico periodo della storia italiana.


Per ricerche e approfondimenti: https://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/list/il-giorno-del-ricordo/421221646531


 

Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504

 

A cura: Biblioteca comunale Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft