30 agosto 2020 - 31 agosto 2020

Sport

Viale Milano, angolo Viale Ceccarini

Giro d'Italia Giovani Under 23

 

"È un evento attesissimo in città: per due giorni le giovani promesse del ciclismo saranno nostre ospiti a Riccione. Quando si parla di gare giovanili è un po' come intravvedere il futuro, i talenti che verranno. È anche in questo spirito che investiamo le risorse e le nostre idee, puntando sui giovani, sul futuro e su attività positive come quelle sportive. Avere manifestazioni di richiamo a Riccione, alla fine di Agosto, significa senza ombra di dubbio anche stimolare la presenza turistica, ma di qualità, alla fine di una stagione davvero fuori dalla norma. Inoltre avere in territorio un arrivo e una partenza del Giro d'Italia, e non semplici passaggi, significa anche offrire un momento di intrattenimento ai nostri turisti, italiani e stranieri, unico. Il messaggio che passa è forte: se sei a Riccione sei al centro di ciò che di buono oggi accade in Italia, come la ripresa delle manifestazioni sportive."
Stefano Caldari, Assessore al Turismo, Sport e Cultura di Riccione


La principale corsa a tappe per ciclisti Under 23 al mondo è così stata inserita in calendario, nell'ambito della completa riorganizzazione in ambito nazionale e mondiale e in collaborazione con gli organi del Governo che presiedono il riavvio delle attività sportive e i principali organismi sportivi italiani e internazionale. Gli organizzatori del Giro d'Italia Giovani Under 23 hanno lavorato anche durante i mesi di lockdown per essere in grado di assicurare lo svolgimento dell'ambito Giro Giovani, nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza.

 

Il tracciato del Giro Giovani prosegue nella sperimentazione di nuovi territori, salite inesplorate e percorsi stupefacenti, offrendo uno spaccato d’Italia che racconta storie uniche e  meravigliose. Tante le novità, accompagnate, come ogni edizione, dal desiderio di fare festa e coinvolgere le realtà locali che si sveleranno durante il percorso.

 

Domenica 30 agosto si disputa la seconda tappa, Gradara - Riccione. Un percorso che si sviluppa dalle Marche all’Emilia-Romagna, lungo 125 km (1.300 metri di dislivello). Si parte da Gradara, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, per poi pedalare verso Nord fino a Riccione, città amica del Giro d’Italia Under 23. Da Gradara, una delle novità del nuovo percorso 2020 del Giro d’Italia U23, il gruppo si muove verso l’entroterra per superare un primo GPM di 3a categoria dopo 69 km (Pietrarubbia, 5,5 km con pendenza media al 5,3% dal bivio di Frontino alla cima). Poi prosegue in discesa ritornando verso l’Adriatico, superando l’intergiro di Mercatino Conca e andando veloci all’arrivo, verso Riccione. Il 31 agosto si disputa la terza tappa, Riccione - Mordano, una tappa molto spettacolare, impegnativa, con tante salite sugli Appennini.

 

 

Scarica il comunicato stampa.

 

Scarica le indicazioni sulla viabilità.

 

Sito web Giro d'Italia under 23

 

A cura: Nuova Ciclistica Placci di Imola

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft