Il coro svizzero ha deciso di chiudere la propria tournèe italiana a Riccione in omaggio al gemellaggio con il coro locale "Note In Crescendo".
Il sodalizio tra i due cori è nato dall’incontro tra i direttori Mario Fontana (Calicantus) e Fabio Pecci (Note In Crescendo) durante un concorso internazionale.
La stima reciproca tra i due Maestri, la condivisione del metodo di lavoro e di impostazione della ‘famiglia corale’ li ha portati ad avviare una positiva sinergia da cui sono sorti momenti di incontro tra i due cori, consentendo così lo scambio di esperienze, repertori e stili, per il piacere del pubblico che ha avuto e avrà occasione di ascoltarli.
Il coro svizzero e quello riccionese hanno sperimentato la loro prima collaborazione in occasione del concerto di Pasquetta che si è tenuto a Città di Castello nell’Oratorio quattrocentesco di San Crescentino: le due formazioni hanno tenuto un concerto diviso in due parti e terminato con un finale a cori uniti.
Dopo un breve benvenuto musicale del coro riccionese e l' ascolto del vario e articolato programma musicale del coro Calicantus, in chiusura i due cori eseguiranno "This Song" del compositore svizzero Ivo Antognini e con questo brano che parla della forza della musica e del canto i ragazzi si saluteranno dandosi appuntamento a Locarno il prossimo ottobre.
Il sindaco di Riccione, Renata Tosi ringrazierà a nome della città il coro ricevendo in municipio il fondatore e direttore Mario Fontana.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
A cura: Coro Calicantus di Locarno e Coro Note In Crescendo di Riccione, Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)