29 aprile 2023

Sport, Turismo

Emilia-Romagna Bike Trail

Il 29 aprile il tour ciclistico da Bologna a Riccione alla scoperta delle bellezze e dei sapori dell’Emilia-Romagna

Sabato 29 aprile prende il via Emilia-Romagna Bike Trail, un tour ciclistico con partenza da Bologna verso Riccione, alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della regione, ma anche dei sapori unici apprezzati in tutto il mondo. Il progetto è rivolto a tutte le tipologie di ciclista, dal professionista allo sportivo della domenica, accomunati dalla passione per le due ruote e dal desiderio di scoprire il territorio in sella alla propria bicicletta.

I percorsi del Trail sono quattro, tutti diversi: si snodano su sentieri collinari, strade ghiaiate, oasi lagunari e borghi storici, fino a raggiungere il mare, senza tempo limite e senza la pressione della gara. Per consentire a tutti di sperimentare il mondo del bikepacking e dei trail sono stati tracciati in GPX i quattro percorsi, ognuno con importanti differenze in termini di chilometraggio e dislivello: qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bike sarà il partecipante, in totale autonomia, a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Il punto di arrivo è fissato presso la Spiaggia del Sole (bagno 86/87) sul lungomare di Riccione, dove lo staff coronerà i partecipanti con una buona birra artigianale offerta dello sponsor. 

 

L’evento sportivo Emilia-Romagna Bike Trail è organizzato dall’Associazione Arrivano i Regaz e patrocinato dal Comune di Medicina, in collaborazione con ProLoco.

Quest’anno, l’iniziativa ha il riconoscimento e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Riccione.

 

La partenza è programmata per le ore 8:00 di sabato 29 aprile 2023 dal Camping Club del Sole di Bologna. Il percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca. Una tappa importante sarà quella a Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero.

 

Informazioni e iscrizioni:

mail: emiliaromagnabiketrail@gmail.com - www.emiliaromagnabiketrail.it

Marco cell. 338 1822 264 - Stefano cell. 340 8945 427


Scarica il comunicato stampa

 

Scarica i quattro percorsi

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft