Con il nuovo anno ripartono anche le letture animate della Biblioteca comunale per bambini dai tre ai sei anni. Per cinque venerdì consecutivi, a partire da venerdì 19 gennaio alle ore 17, l’appuntamento è con le storie più avvincenti e i racconti tratti dai migliori albi illustrati, letti e interpretati da un gruppo consolidato di lettori volontari formatisi negli anni presso la Biblioteca comunale.
Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. Nessun bambino sfugge all’arte del racconto, i personaggi si animano, il vento fa muovere le foglie, il sole sorge, la notte intimorisce: la parola affascina. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, poi seguirà la parola scritta e la lettura di minuscoli segni neri, disposti in lunghe file ordinate, come soldatini in marcia. Ma niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.
Anche questo nuovo ciclo di letture animate si inserisce nel solco del progetto “Leggere in Biblioteca” proposto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto impegnativo che ha già coinvolto nei mesi scorsi centinaia di allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate. Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi ai piaceri e al gusto della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.
Le letture sono a numero chiuso (50 posti disponibili), per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel 0541 600504) o inviare una mail alla biblioteca
TI RACCONTO UNA STORIA. LETTURE A D ALTA VOCE PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Biblioteca Comunale O. Berni, via Lazio 10
Venerdì 9 marzo ore 17
Venerdì 16 marzo ore 17
Venerdì 23 marzo ore 17
Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0541 600504
A cura: Biblioteca Comunale O. Berni
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)