La regista e attrice Laura Morante, insieme al co-sceneggiatore Daniele Costantini, incontra gli spettatori e dialoga con loro presentando “Assolo”, un film divertente e molto intelligente, che racconta con ironica grazia i tanti attori scelti con sapienza e tutti perfetti nei loro ruoli.
La storia di Flavia, una cinquantenne che non si ama e non sa valorizzarsi, che è rimasta sola dopo due mariti, ma ha bisogno ancora di famiglia, anche se allargata. Rimasta amica degli ex mariti e ora anche delle loro mogli, è infelice per il non sentirsi più giovane, trasparente rispetto al mondo. Flavia si sente una nullità anche perché pensa che le altre siano tutte meglio di lei, invece nessuna è speciale, sono tutte donne normali nei loro difetti e problemi.
Una disistima legata all’età che è retaggio antico: la regista invita a riflettere sul fatto che sin quando non si conquista la libertà di non vedersi con gli sguardi degli altri si é sempre oggetto, non soggetto.
Buffet per gli ospiti prima della proiezione offerto da Terra e Sole e Bio’s kitchen.
Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Cinepalace tel. 0541 605176, IAT tel. 0541 426050
A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Giometti Cinema, Cinepalace Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)