03 dicembre 2022 - 08 gennaio 2023

Cultura, Turismo

La magia del Natale è a Riccione: il “Bosco d’inverno” in viale Ceccarini e piazzale Roma

Architetture di luce, installazioni artistiche e botaniche nel cuore della città. Show di teatro itineranti, concerti di Morgan e Arisa

Il sogno di Riccione si rivela nell’incanto del Natale. Architetture di luce, scenografie, installazioni artistiche e botaniche pensate e realizzate per Riccione trasformano lo spazio urbano del centro e di piazzale Roma. Nove chilometri di luminarie e un grande abete sul porto illuminano la città. Musical inediti, spettacoli itineranti in stile Broadway, carillon viventi a spasso per viale Ceccarini, quasi ogni giorno concerti natalizi nei quartieri e nelle chiese. E poi grandi concerti gratuiti per tutti con Arisa e gli Extraliscio per San Silvestro e Morgan e Federico Mecozzi per Santo Stefano. 

 

Un Natale all’insegna della meraviglia, della sostenibilità e della responsabilità, un progetto originale e site specific che il Comune di Riccione affida al genio e alla visione di Valerio Festi e Monica Maimone in un dialogo inedito e virtuoso con una grande eccellenza del territorio come Giardini d’Autore, che ha contribuito con la creazione del Giardino sul mare

Il Natale del Centenario è un messaggio di speranza e fiducia per un futuro diverso e migliore. La sensibilizzazione sul tema della sostenibilità è un invito diretto concreto e nuovo che il Comune rivolge ai cittadini: il Natale è una festa di comunità, dobbiamo essere uniti, progettare e lavorare insieme per rendere la nostra città e la nostra società  più sostenibile, un impegno quotidiano volto a migliorare la vita di tutti, senza lasciare indietro nessuno.


Viale Ceccarini e piazzale Roma si trasformano ne “Il bosco d’inverno”.

Piazzale Roma ospita la pista di pattinaggio ecologica Glice (la pista di pattinaggio resta aperta al pubblico dalle ore 14:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 10:00 alle 22:00 il sabato, la domenica, i giorni festivi, il 17 e il 24 dicembre e tutti i giorni a partire dal 26 dicembre fino all'8 gennaio. Il 25 dicembre sarà aperta dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 22:00. Il costo per l’accesso alla pista di pattinaggio è di 7 euro). Sempre in piazzale Roma, Babbo Natale attende i bambini desiderosi di consegnargli la letterina, all’interno della sua casetta, tutti i giorni dal 10 al 24 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00 nei giorni festivi e prefestivi, mentre nei giorni feriali sarà presente in orario pomeridiano dalle ore 15:30 alle 19:00. Dal 17 dicembre, durante i weekend, quattro carillon viventi e itineranti danzeranno lungo viale Ceccarini sulle note dello Schiaccianoci, seguendo La musica di strada del Natale.

Attorno al piazzale dei Giardini Montanari sorge “Il villaggio del Natale” con le casette ispirate all’antica tradizione delle cabine di spiaggia. In tutti i quartieri della città si accendono le luci della festa e le strade si trasformano in un teatro in movimento con lo spettacolo The Show - Christmas Dream e gli eventi diffusi nei vari quartieri di Din don dan, quartieri in festa. Il programma degli eventi che completa fino all’8 gennaio “La festa infinita” - iniziata con il centesimo compleanno della città, lo scorso 19 ottobre - è davvero ricchissimo.

La sala teatrale Granturismo ospita il primo varietà riccionese Permette signora!. Quattro carillon  itineranti con una vera ballerina in tutù portano in viale Ceccarini e nelle vie del centro il suono magico di uno strumento musicale antico. Poi di nuovo grande musica con i concerti di Santo Stefano (26 dicembre con Morgan e Federico Mecozzi), degli Auguri (28 serata Jazz con i grandi musicisti della Scala) e di San Silvestro (31, Arisa con gli Extraliscio e a mezzanotte sono previsti i fuochi d’artificio).

Infine la dolcezza della Befana e il Mc Hip Hop Contest 2023.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft