25 aprile 2024

Turismo

Viale Milano, 31

La serra nel Giardino sul mare. I percorsi artistici e i laboratori creativi del 25 aprile

Appuntamenti creativi dedicati alla Natura e all’ambiente nel parco di Villa Mussolini

Sulla scia delle riflessioni suggerite dalla Giornata mondiale della Terra, anticipate dall’incontro con il meteorologo Paolo Sottocorona che il 21 aprile ha incontrato il pubblico nel parco di Villa Mussolini per parlare del cambiamento climatico e delle conseguenze sulla vita dell’uomo, proseguono a Riccione le iniziative volte a sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell’ambiente. I percorsi artistici e i laboratori creativi tornano ad animare la serra nel Giardino sul mare con iniziative dedicate alla Natura: il programma di giovedì 25 aprile (ore 11:30) inizia con il laboratorio per bambini e adulti sul tema dei fiori utili a api, farfalle e insetti amici dell’ambiente, nel corso del quale saranno liberate coccinelle e altri insetti importanti per l’ecosistema. Il pomeriggio prosegue alle ore 15:00 con L’inventario dei fiori, la proposta destinata ai bambini e volta a realizzare un libro sulle meraviglie della Natura. Entrambe le attività sono a ingresso libero con prenotazione via e-mail a officinagiardino@gmail.com

A far da sfondo ai laboratori della serra nel Giardino sul mare la mostra allestita nelle sale interne di Villa Mussolini, dedicata a una delle più straordinarie artiste americane della street photography del ‘900: Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio, aperta al pubblico con orario continuato dalla ore 10:00 alle 20:00 in occasione della giornata festiva (ingresso a pagamento).

Sempre a Villa Mussolini, a partire dalle ore 16:00 e fino alle 20.00, il parco ospita En Jardin Nécessaire, aperitivo in Villa con ascolto musicale: un piccolo angolo di cucina - curato dagli chef dell’hamburgheria Malto Riccione e dai barman di Nécessaire bistrot - proporrà prelibatezze gastronomiche e cocktail, allietate dal dj set More than just romance. (ingresso libero, consumazione a pagamento).


 

Scarica la locandina dei laboratori del 25 aprile

 

Scarica la locandina di En Jardin Nécessaire

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft