... dove lo sguardo può spaziare sul verde delle colline e sulle numerose testimonianze storiche e artistiche di cui sono ricchi borghi e paesi.
Sono queste le terre che tra Medioevo e Rinascimento erano contese tra Sigismondo Malatesta, Signore di Rimini, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino. Le rocche e le fortezze che si incontrano ad ogni angolo raccontano questo turbolento passato.
Spostandosi verso sud, a pochi chilometri da Riccione, si incontra il Parco naturale del Monte San Bartolo, una vera meraviglia a picco sul mare, il primo promontorio che affaccia sulla costa adriatica provenendo dal Nord dell’Italia. I suoi colori sorprendenti, che mescolano l’azzurro del mare e il verde della collina, si accendono particolarmente in primavera con la fioritura delle ginestre: percorrere i suoi sentieri in questo periodo dell’anno è un’esperienza davvero indimenticabile. Il Parco ospita inoltre i bei borghi di Gabicce Monte, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, due residenze storiche (Villa Caprile e Villa Imperiale) e, alle sue spalle, si può ammirare a pochissima distanza il Castello di Gradara.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)