Dalle strade in pianura della costa si passa brevemente agli entusiasmanti e spesso ripidi saliscendi delle colline, da affrontare in mountain bike, tra paesaggi incantevoli e memorie storiche di pregio.
Suggestivi percorsi per amatori e professionisti, sia su strada che su sentieri, si snodano da Riccione alle verdi colline dell’entroterra e riconsegnano un’esperienza emozionante per chi vuole cimentarsi con percorsi più impegnativi o semplicemente godersi il panorama. Itinerari di diverse lunghezze e difficoltà toccano colline, vallate, borghi e alture suggestive e inaspettate.
Questa vocazione e la forte tradizione di cicloturismo ha dato vita ad un club di hotel attrezzati per questo tipo di esigenze, i Bike Hotels (www.riccionebikehotels.it), frutto della passione e dell’esperienza di albergatori amanti delle due ruote che condividono ogni giorno il loro entusiasmo con i ciclisti ospiti e riescono a soddisfare le esigenze del biker professionista o del semplice appassionato di bicicletta, grazie ad un elevato standard di servizi specializzati, come guide ciclistiche esperte, officina e deposito bici, ristorazione per sportivi, itinerari in bicicletta ed itinerari in mtb, con cartine e mappe di tutti i percorsi a due ruote.
Visita la pagina dedicata al noleggio delle bici.
Scopri i percorsi e le bellezze dei paesaggi attraverso le immagini e i racconti:
Ivano Marescotti racconta la Romagna nel video promozionale delle valli Marecchia e Conca
Linus e Radio Deejay in bici nelle terre dei Malatesta e dei Montefeltro
Linus e Radio Deejay in mountain bike e downhill in Val Marecchia
Linus e Radio Deejay in Val Marecchia - Il cacciatore di autografi
Ma Riccione è anche una città attenta al benessere dei propri ospiti e dei cittadini, alla sicurezza nello spostarsi in città e all’ecosostenibilità. Una lunga serie di percorsi ciclopedonabili, compreso il bellissimo lungomare, completamente libero dal traffico e dallo smog, offrono al turista e alla famiglia con bambini l’opportunità di una pedalata in sicurezza e di una sana attività all’aria aperta. Una rete di itinerari per scoprire Riccione si snoda in città in un percorso tra cultura e mode, oppure fra sport e natura e un altro ancora panoramico, per conoscere il paesaggio e la storia locale.
I numerosi noleggi di biciclette sparsi in città soddisfano le esigenze dei turisti per una sana pedalata e momenti di svago.
I percorsi Cicloturistici e la mappa
I percorsi in Mountain Bike e la mappa
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)