Nei mesi più caldi del 2020 la Città di Riccione ha promosso una campagna di utilità sociale che ha accompagnato la stagione estiva con lo scopo di informare e sensibilizzare i turisti e i cittadini sulle misure di prevenzione per il contenimento dell’emergenza Covid-19. La campagna di comunicazione è stata sostenuta da un progetto grafico che illustra le prescrizioni in maniera efficace e al tempo stesso piacevole, grazie a un’accattivante palette di colori.
Il progetto grafico, ideato da Laura D’Amico, è nato con lo scopo di unire in modo originale l’informazione di pubblica utilità con la comunicazione culturale e turistica dando vita a una nuova narrazione di città. Le misure di prevenzione sono diventate nuove opportunità per guardare Riccione in modo diverso, suggerendo nuovi modi per viverla senza rinunciare alle relazioni ma ampliandone i confini. Il linguaggio con cui vengono presentate le norme di prevenzione stimola ad affrontare con creatività e spirito d’iniziativa questa situazione così inedita, delicata e importante della ripresa delle attività economiche e sociali, proponendo alternative invece di imporre divieti.
La leggerezza dei toni e delle immagini sono un invito a vivere l’estate senza paura ma con senso di responsabilità verso se stessi e gli altri e di sfruttare il distanziamento fisico per riscoprire la città nei suoi luoghi meno conosciuti.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)