Prada, Dolce & Gabbana, Ferretti, Max Mara, Iceberg, La Perla, Liu Jo, Rolex, Cartier sono solo alcuni dei brand che hanno preso casa a Riccione. Viale Ceccarini e le vie pedonali nel cuore della città sono il paradiso per gli amanti dello shopping, le vetrine glamour si susseguono una dopo l’altra, tra abbigliamento, gioielli, scarpe da sogno e accessori. Ma oltre alle griffe più rinomate, è facile incrociare proposte originali, sfiorare le novità che qualche mese dopo faranno tendenza ovunque, dai concept store agli stilisti che devono ancora calcare le passerelle.
La piadina qui è un’istituzione: sulla tavola non mancherà mai questo simbolo della cucina locale, da gustare calda insieme a prosciutto e salumi, oppure spalmandovi morbidi formaggi come lo squacquerone o, grande classico, con i sardoncini. Ma questo rito, per essere autentico al cento per cento, deve essere consumato in un chiosco, magari in riva al mare, accompagnato da un buon bicchiere di vino delle nostre colline o da una delle tante birre artigianali nostrane.
La spiaggia di Riccione, la sua perfetta organizzazione, la professionalità e la simpatia dei suoi bagnini sono famose nel mondo. I 135 stabilimenti offrono ogni giorno lo spettacolo di un luogo accogliente e ordinato, 41 postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti, all'ombra di circa 3.500 ombrelloni e tende ogni ospite vive la vacanza che desidera. Vi aspettano stabilimenti balneari super attrezzati, con campi per l'attività sportiva: beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni, animazione, aquagym, corsi, tornei, chioschi e quant’altro l’immaginazione sogna e la realtà conferma. Annoiarsi è impossibile. Ma l'attività principale rimane sempre quella, stendersi sul lettino e farsi baciare dal sole, per sfoggiare in serata una bella tintarella da far invidia...
Adrenalina e divertimento: Aquafan è uno dei parchi acquatici più famosi d’Europa e si trova sulle colline di Riccione. In 90mila metri quadrati di superficie sono presenti ben 3 km di scivoli di ogni genere: Kamikaze, Tabogas, Extreme River, River Run, Twist, Fiume Lento, Surfin’Hill... Poi c'è l’immensa piscina che puntualmente ad ogni ora vi rinfresca e sommerge con le sue allegre mega onde. Da non perdere, ogni sabato notte, lo Schiuma Party, a ritmo di dance music e dei dee-jay più cool del mondo.
Il riccionese doc non si perde mai questo spettacolo. Sulle panchine del porto o in uno dei tanti locali che vi si affacciano non c’è nulla di più affascinante e poetico che aspettare il calar del sole gustandosi un aperitivo a base di un buon bicchiere del nostro vino accompagnato dagli spiedini di pesce o da un cono di fritto misto.
Tra le 10 cose da fare a Riccione sicuramente da non mancare è l’incontro con i delfini al Parco Oltremare, 11 esemplari di Tursiope che due volte al giorno danno vita a straordinarie e simpaticissime esibizioni. Uno spettacolo allo stesso tempo divertente e commovente che vi rimarrà sicuramente nel cuore.
Magie d’acqua, bagni caldi, relax di mente e corpo. Il benessere a Riccione è di casa. Lo confermano tutte le strutture dedicate alla cura della salute e del corpo che trovano una grande eccellenza nelle Terme di Riccione, il centro che offre terapie, trattamenti estetici e curativi in un bellissimo parco immerso nel verde. A due passi dal mare Perle d'Acqua Park offre piscine e idropercorsi rivitalizzanti open air. Benessere a Riccione è anche SPA: molti hotel propongono ambienti raffinati, atmosfere di grande tranquillità e percorsi rigeneranti. Facile lasciarsi sedurre dai trattamenti relax e beauty affacciati sul mare…
In una splendida villa in stile Liberty nel cuore della città ha sede la Galleria d’arte contemporanea Villa Franceschi, uno spazio che ospita una collezione permanente e mostre temporanee dedicate ad artisti di fama internazionale. A pochi passi da qui, si trova un’altra villa affacciata sul mare, Villa Mussolini, sede di eventi, performance ed esposizioni.
Il bellissimo lungomare pedonale di Riccione è un luogo da non perdere. Passeggiare a due passi dal mare e dalle vie dello shopping o percorrerlo in bicicletta è un piacere unico a qualsiasi ora del giorno e in ogni periodo dell’anno. Con l’arrivo della primavera però è al suo massimo splendore, mette in mostra i colori sgargianti delle piante e dei fiori che lo abbelliscono e caratterizzano rendendolo un posto senza uguali in Riviera.
Una vacanza a Riccione può arricchirsi di tante esperienze, tra cui la scoperta di un entroterra ricco di storia, arte, cultura, tradizioni ed un paesaggio straordinario fatto di colline e vallate affacciate sul mare. A due passi dal mare è possibile ammirare le rocche e i castelli dei Malatesta, i Signori di Rimini, i paesaggi che hanno fatto da sfondo ai capolavori di Piero della Francesca, sostare in uno dei tanti agriturismi o locande di charme o acquistare i prodotti tipici del territorio direttamente dai produttori.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)