16 dicembre 2021 - 19 dicembre 2021

Sport, Cultura

Via Virgilio

Youth Grand Prix Italy

Dal 16 al 19 Dicembre il Palariccione ospita l’edizione italiana del Youth America Grand Prix

Il Youth America Grand Prix, il più grande concorso internazionale di danza classica che assegna borse di studio ai giovani ballerini di tutte le nazionalità, arriva in Europa e sceglie la città di Riccione per la tappa italiana delle semifinali internazionali, il Youth Grand Prix Italy che si terrà al Palariccione dal 16 al 19 Dicembre. La manifestazione è stata riconosciuta dal CONI e dal CPI come evento internazionale di preminente interesse nazionale ricollegato agli eventi ufficiali di Opes Danza.

 

YAGP è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro con sede a New York che assegna borse di studio alle principali istituzioni di danza nel mondo e crea opportunità formative e di lavoro per i giovani danzatori. Nasce nel per 1999 per volontà di Larissa e Gennadi Saveliev come competizione per studenti di danza classica, diventando presto il concorso più grande negli Stati Uniti e successivamente affermandosi anche a livello internazionale. Da allora YAGP ha collezionato successi e riconoscimenti: in particolare, nel 2005 l’Unesco le riconosce il prezioso contributo all’educazione alla danza internazionale assegnandole il prestigioso CID – Conseil International de la Danse – dell’Unesco.

 

Tra le varie attività dell’organizzazione rientrano le audizioni volte a fare ingaggiare gli ex studenti dalle principali compagnie di danza e le iniziative di informazione e promozione della formazione universitaria parallelamente al proseguimento degli studi di danza.

Nel 2011, la storia di YAGP è stata descritta nel pluripremiato documentario First Position che ha vinto numerosi premi cinematografici negli Stati Uniti; nel 2014, la storia di quattro ballerini del YAGP che inseguivano i loro sogni diventa una serie TV apprezzata in tutto il mondo, Dance School Diaries.

 

YAGP è membro dell'International Federation of Ballet Competitions (IFBC) ed è partner di Moscow International Ballet Competition, Prix de Lausanne, Varna International Ballet Competition, e USA International Ballet Competition.

 

APERTURA AL PUBBLICO 

 

Il pubblico esterno sarà ammesso solo per le competizioni nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 17 dicembre 11:00 - 21:15  

Sabato 18 dicembre 12:50 - 20:45 

Domenica 19 dicembre 13:20 - 17:45 

 

Costo del biglietto per l’intera giornata €5,00 

Per poter accedere alla platea del teatro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare il dispositivo di protezione individuale

 

Al fine di evitare assembramenti, il pubblico esterno non sarà ammesso durante l'Awards Ceremony ma potrà seguire tutta la cerimonia in streaming.

 

Sito web ufficiale  

 

Pagina Facebook ufficiale

 

A cura: YAGP Italia, Opes Danza, Palariccione


Scarica qui la locandina dell'evento

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft