21 marzo 2023 - 22 marzo 2023

Sport

XXV Settimana internazionale Coppi e Bartali

La prestigiosa gara ciclistica fa tappa a Riccione il 21 e il 22 marzo

Dal 21 al 25 marzo, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di ciclismo, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la manifestazione con gare a tappe riservata ai professionisti e giunta alla venticinquesima edizione.

 

La gara attraverserà importanti centri del territorio regionale: a Riccione sono in programma la partenza e l’arrivo della prima tappa il 21 marzo e la partenza della seconda tappa il 22 marzo.

 

21 marzo, prima tappa, Riccione – Riccione. Km 161,8

Anche quest’anno la Settimana Internazionale Coppi e Bartali prenderà il via da Riccione, da viale Milano in prossimità di piazzale Roma. Il tracciato toccherà la località di Tavullia con una breve escursione nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, poi proseguirà verso i borghi antichi della Valle del Conca, passando per Montegridolfo e Mondaino dove si trova la salita più impegnativa del circuito, superando la bella Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, e proseguendo verso Osteria Nuova, passando per i borghi di Monte Colombo e Montescudo, prima di raggiungere il traguardo di via Milano a Riccione.

 

22 Marzo, seconda tappa, Riccione – Longiano. Km 172,5

Anche la seconda tappa partirà da Riccione, in direzione Coriano, San Patrignano e Cerasolo, con un percorso pianeggiante fino a Savignano sul Rubicone, poi caratterizzato da salite e pendenze fino al traguardo di Longiano. 

 

Il quartier generale della gara è al Palazzo del Turismo dove si svolgono gli accrediti ufficiali, la verifica licenze e la riunione giuria. La partenza delle singole tappe avverrà da viale Milano all’altezza di piazzale Roma. A Riccione sono attesi i team prestigiosi che prenderanno parte alla corsa, il vincitore del Tour de France e del Giro d’Italia, il colombiano Egan Bernal, vera star della competizione col pettorale numero uno, insieme ai grandi protagonisti  del ciclismo internazionale, da Elia Viviani a Gianluca Brambilla, da Henok Mulueberhan a Ben Hermans.

 

Le modifiche alla viabilità e il programma dettagliato

 

La prima giornata della Settimana internazionale Coppi e Bartali, martedì, sarà un po’ più complicata rispetto alla seconda, mercoledì, per la viabilità riccionese, essendo in programma lungo viale Milano sia la partenza che l’arrivo della corsa. Sul posto saranno presenti numerose pattuglie della polizia locale, i volontari di diverse associazioni e la Protezione civile per gestire al meglio il traffico e cercare di limitare i disagi per gli automobilisti. 

 

La mattina di martedì i ciclisti si ritroveranno alle 11,30 lungo viale Milano (zona Grand hotel) per il via formale che di fatto è un trasferimento perché lo start vero e proprio avverrà a Misano, nella zona di Scacciano. Da viale Milano proseguiranno in direzione sud verso viale Torino per poi transitare sui viali Da Verrazzano, Limentani, San Martino, fino a prendere la Statale 16 e i viali Campania e Abruzzi per raggiungere il confine con il Comune di Misano Adriatico. Le strade che rappresentano il percorso di gara saranno chiuse al traffico a partire dalle 11 circa mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 9 del mattino e le auto in divieto verranno rimosse. 

Lasciata Riccione, i ciclisti affronteranno la salita più impegnativa della tappa tra le località di Montegridolfo e Mondaino:  la gara entrerà in un circuito di 15,4 chilometri caratterizzato dalla salita di Monte Colombo–Montescudo. Al termine della seconda tornata raggiungeranno un “muro” di 1 km con pendenza media dell’11% che può rappresentare un ideale trampolino di lancio verso il traguardo di viale Milano a Riccione.

 

Nel primo pomeriggio di martedì (dopo le 15) i ciclisti rientreranno nel territorio riccionese arrivando da Misano Monte alla rotonda Ducati nel quartiere Celle e percorrendo la Riccione-Tavoleto. I partecipanti alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali transiteranno lungo i viali Puglia, Calabria, Statale 16 Marsala e San Gallo. Poi prenderanno viale Torino per arrivare a tagliare il traguardo su viale Milano in prossimità del Grand Hotel.  In questo caso le strade saranno chiuse al traffico a partire dalle 14 circa mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 13: le auto in divieto verranno rimosse. 

 

Mercoledì mattina i ciclisti prenderanno il via formale sempre alle 11,30 e sempre lungo viale Milano (zona Grand hotel) per poi ricompattarsi di nuovo a Misano, nella zona di Scacciano, per lo start vero e proprio. Anche il percorso, limitatamente al tratto riccionese, sarà identico a quello della mattina prima. Da viale Milano i ciclisti  proseguiranno in direzione sud verso viale Torino per poi transitare sui viali Da Verrazzano, Limentani, San Martino, fino a prendere la Statale 16 e i viali Campania e Abruzzi per raggiungere il confine con il Comune di Misano Adriatico. Le strade saranno chiuse al traffico a partire dalle 11 circa mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 9 del mattino: le auto in divieto verranno rimosse. 

Lasciata Riccione e la provincia di Rimini, dopo aver attraversato Savignano sul Rubicone, i ciclisti si dirigeranno verso l’Appennino. Una prima salita di circa 2 km immetterà nel circuito finale di 22,8 km da ripetere 4 volte, caratterizzato dal muro finale di Longiano, dove è previsto l’arrivo.

 

 

Informazioni:

GS Emilia gsemiliaciclismo@tin.it 


Sito web GS EMILIA

 

A cura: GS Emilia, con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft