Riccione si prepara a vivere un inverno scintillante e un periodo di feste che si annuncia tra i più ricchi e spettacolari. Dal 29 novembre al 6 gennaio, il nuovo progetto “Viva Riccione – Il tuo Natale al mare” conferma la Perla verde come capitale dell’intrattenimento, con un palinsesto tutto da vivere tra spettacoli di alto livello, meravigliose luminarie – da quest’anno anche sul lungomare – la bellissima pista di pattinaggio sul mare e la ruota panoramica. L’atmosfera del Natale si intreccia con la vivacità che da sempre contraddistingue la città, dando vita a un calendario di eventi imperdibili per tutti.
Gli appuntamenti si susseguono in un crescendo di emozioni: l’accensione delle luminarie e l’apertura della pista di pattinaggio, l’accensione dell’iconico Albero di Natale sul porto canale, lo spettacolo di Toni Servillo nella Sala Granturismo, il concerto internazionale di Michael Mwenso & The Shakes, La notte dei sogni - Premio San Martino d’oro, lo spettacolo di Paolo Cevoli, l’energia del pre-Capodanno con i The Kolors e il gran finale con la festa di Capodanno in piazza, seguito dal tradizionale Tuffo del Primo dell’Anno. Un fil rouge di musica, spettacoli e tradizione che unisce il cuore della città al suggestivo lungomare.
L’atmosfera natalizia a Riccione si è accesa già prima della fine di ottobre con l’arrivo dell’attrazione che è ormai divenuta un simbolo delle festività riccionesi: Riviera Christmas View la grande ruota panoramica in piazzale Roma. Alta ben 55 metri, l’installazione è parte integrante del progetto dedicato al Natale e offre, fino al 30 marzo, una vista mozzafiato sulla Riviera adriatica e sulle luci della città. Dalle sue 28 cabine trasparenti, la ruota offre un’esperienza emozionante per ammirare il litorale e gli allestimenti luminosi che disegnano Riccione nelle sere d’inverno.
In piazzale Roma, dal 29 novembre, torna la tradizionale giostra dei cavalli all’interno di uno spazio verde con alberi illuminati, per offrire a grandi e bambini l’occasione di immergersi nell’incanto del Natale.
La magia prenderà il via venerdì 29 novembre con un doppio evento che darà l’avvio ufficiale alle festività. Verranno accese le luminarie in tutta la città, vestendo Riccione di luce e colore. Tutti i quartieri e le rotatorie saranno illuminati da coni di luce calda, immergendo l’intera città in una magica atmosfera. Una lunga scia di luminarie si irradierà dal Porto canale e dalla piazzetta del Porto fino a piazzale San Martino, illuminando, per la prima volta, la passeggiata del Lungomare. Un filo conduttore che impreziosirà la città e che scalderà di poesia l’orizzonte invernale, proiettando la luce della festa sulle onde dell’Adriatico, in perfetta coerenza con la sezione dedicata al mare d’inverno nella mostra su Pico a Villa Mussolini.
Piazzale Roma si trasformerà in una spettacolare pista di pattinaggio su ghiaccio, all’interno del Lungomare Ice Park. La pista, con i suoi 1.650 metri quadrati, è la più grande d’Italia e, insieme alla ruota panoramica, completerà la scenografia dell’intera area, creando un villaggio glaciale da fiaba.
L’apertura della pista sarà celebrata con uno show mozzafiato di pattinatori professionisti, il 29 novembre alle 17: The Ice Christmas Show, un emozionante spettacolo che porterà la magia del Natale sul ghiaccio e che aprirà ufficialmente la stagione natalizia. L’evento, unico nel suo genere, unirà la grazia del pattinaggio artistico, la potenza della musica dal vivo e l’incanto delle performance sceniche, dando vita a un’atmosfera da sogno. Sul ghiaccio si esibiranno atleti di fama internazionale, tra cui Anna Valesi e Martin Bidar, coppia di grande carisma e raffinatezza, Jogailė Aglinskytė, skater dal talento e dalla forza espressiva straordinari, e Charise Matthaei e Max Liebers, protagonisti di numeri spettacolari e coinvolgenti. Ad accompagnare le loro esibizioni, le voci straordinarie di Stella Ferrucci e Andrea Carli interpreteranno brani natalizi e arrangiamenti musicali suggestivi, capaci di amplificare l’emozione del momento. A rendere l’atmosfera ancora più fiabesca contribuiranno i figuranti e i performer di Entertainment Art, con costumi, coreografie e interazioni sceniche che trasformeranno la pista in un vero e proprio palcoscenico di luce e fantasia. L’ideazione e la direzione artistica dello spettacolo porterà la firma di Elena Ronchetti, con l’obiettivo fondere sport, musica e arte in un’unica, spettacolare visione natalizia.
The Ice Christmas Show sarà un viaggio nel cuore del Natale, dove il ghiaccio si accenderà di luce, musica e sogno.
Riccione Christmas Village è il cuore della città che si snoda tra viale Ceccarini e viale Dante in un percorso incantato di luci, profumi e colori. Le luminarie renderanno ancora più magico il grande viale, illuminando i pini e le caratteristiche casette del mercatino natalizio, dove sarà possibile scoprire le migliori delizie culinarie italiane e tante idee regalo. Nel suggestivo scenario del parco di Villa Mussolini, immersa tra gli alberi e nel cuore del Lungomare Ice Park, sarà allestita la Casetta di Babbo Natale: qui, il 6 dicembre, il personaggio più atteso dai bambini arriverà e prenderà ufficialmente dimora. Un luogo da sogno in cui i più piccoli potranno consegnare di persona la loro letterina dei desideri e scattare foto indimenticabili, avvolti da un’atmosfera fiabesca che celebra tutta la magia del Natale.
Il maestoso albero di Natale, illuminato da mille luci sfavillanti, tornerà a brillare, come da tradizione, sul ponte del porto canale, regalando uno spettacolo incantevole che rifletterà la sua luce anche sulle barche ormeggiate.
29 novembre - apertura della tradizionale giostra dei cavalli, accensione delle luminarie in tutta la città, inaugurazione della pista di pattinaggio Lungomare Ice Park con lo spettacolo The Ice Christmas Show
5 dicembre - inaugurazione della mostra fotografica Foto Riccione. Pico Forever
6 dicembre - inaugurazione del Riccione Christmas Village, della Casetta di Babbo Natale e della mostra fotografica Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche
8 dicembre - accensione del grande albero di Natale con spettacoli musicali e luminosi e concerti di Dai Cori al Cuore: Meraviglie sotto l'albero
11 dicembre - Toni Servillo in Partitura
12 dicembre - Toni Servillo in Partitura e Dai Cori al Cuore: Melodie incantate
13 dicembre - Le storie di Zia Natalina
14 dicembre - Dai Cori al Cuore: Sulla via, le nostre voci
21 dicembre - Dai Cori al Cuore: Singing all together
24 dicembre - Dai Cori al Cuore: Wind band of Xmas
25 dicembre - Michael Mwenso & The Shakes dal vivo in A Soulful Christmas
26 dicembre - La notte dei sogni: cerimonia di premiazione San Martino d'Oro e Concerto di Santo Stefano
28 dicembre - Paolo Cevoli in Figli di Troia
30 dicembre - The Kolors dal vivo in Piazzale Ceccarini
31 dicembre - Discoteca Romantica
1 gennaio 2026 - Tuffo di Capodanno e musical C'era una svolta
3-6 gennaio - Mc Hip Hop Contest
6 gennaio - grande festa della Befana
11 gennaio - Dai Cori al Cuore: A million dreams
18 gennaio - Dai Cori al Cuore: Le voci illuminano il silenzio
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)