08 agosto 2022 - 10 agosto 2022

Ingresso libero

Cultura, Turismo

La Spiaggia del Cuore - Piazzale Azzarita

VIII Festival delle Storie e delle Arti

Dall’8 al 10 agosto presso la zona 110 - La Spiaggia del Cuore

Dall’8 al 10 agosto torna il Festival delle Storie e delle Arti - giunto quest’anno all’ottava edizione - nella bella cornice della spiaggia poco dopo il tramonto. La rassegna 2022 debutta l’8 agosto con un omaggio alla Perla Verde che restituisce al pubblico la memoria e l’atmosfera di una città immaginaria, per poi proseguire nei giorni successivi con un viaggio musicale attraverso brani celebri rivisitati, canzoni inedite, musica classica e  rock moderno.

 

Le serate sono introdotte e presentate da Alessandro Formilli. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.


 

Lunedì 8 agosto - ore 21:15

CINEMA ARENA LUX

Dopo aver narrato l’epoca dei locali da ballo, delle pensioni a gestione familiare e dei playboy romagnoli, è la volta dei cinema all’aperto: mediante l’immaginaria Arena Lux, infatti, Vittorio Costa rievoca nel suo quinto romanzo riccionese le atmosfere delle Arene Alba, Africa, Dante, Mare, Star, Zanarini, che per decenni hanno regalato sogni ed emozioni ai turisti della Perla Verde dell’Adriatico. Enrico Vanzina ha scritto:

“Questo romanzo della memoria, del cinema quale era, della vita come era, mi ha commosso e divertito. È un bellissimo libro.”

In perfetto stile Nuovo Cinema Paradiso, l’evento si snoda attraverso i racconti, le immagini, le scene più famose dei film e i brani più celebri intonati dallo stesso autore, delle colonne sonore rimaste nella memoria collettiva.

 

Martedì 9 agosto - ore 21:20

NARTICO LIVE

Dopo aver collaborato per qualche anno come autore con, tra gli altri, I Camaleonti e Bobby Solo, esordisce discograficamente con Il mondo per 10 minuti. Dal 2021, grazie al feat in ComoShapira di Memo Remigi, Nartico è stato spesso ospite nelle principali trasmissioni di RAI (Telethon, L’Estate in Diretta, TG2 Italia), Mediaset (Studio Aperto) e La7 (Propaganda Live). Il concerto, completamente acustico, caratterizzato da 2 voci e da 2 chitarre, propone una rivisitazione di celebri brani di cantautorato (da De Gregori a Gazzelle) alternati a canzoni inedite: il risultato è un’interpretazione moderna, elegante, dinamica ed intensa della canzone d’autore/pop.
 

Mercoledì 10 agosto - ore 21,20

THE FLUMANA LIVE

I giovani componenti dei The Flumana hanno una formazione classica: Angelica Rinolfi al microfono, Matteo Cascini al basso, Leonardo Ghiddi alla chitarra e Tommaso Dormi alla batteria. Dopo aver partecipato alla 35^ Edizione di Sanremo Rock e Trend e dopo innumerevoli concerti in teatri e piazze, presentano anche a Riccione il loro collaudato live, che spazia dai brani classici a quelli rock moderno, dalle cover agli inediti, per 100 minuti di pura energia e di raffinatezza musicale. Al termine brindisi sotto le stelle della notte di San Lorenzo.

 

Pagina Facebook Festival delle storie e delle arti

 

Pagina Facebook Associazione Riccione Alba

 

A cura: Associazione Riccione Alba in collaborazione con La Spiaggia del Cuore. Con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft