Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Germano (tre David di Donatello, miglior attore al Festival di Cannes 2010), Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio e ne restituisce la disperazione grottesca con una partitura inedita, che scopre nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics, sonorità cameristiche ed echi di un futuro tecnologico.
Le immagini evocate dal romanzo di Céline si inseriscono alla perfezione nel tessuto sonoro creato da Teardo, compositore tra i più amati del nuovo cinema italiano. In questo sorprendente susseguirsi di eventi verbali e sonori, la voce di Germano moltiplica le sue forze suggerendo nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e sugli orrori della guerra mondiale: un conflitto capace di travolgere le relazioni tra gli uomini quanto i continenti (Riccione Teatro).
Di Elio Germano e Teho Teardo, dal romanzo di Louis-Ferdinand Céline
Con:
Elio Germano, voce
Teho Teardo, chitarra e live electronics
Elena De Stabile, violino
Ambra Chiara Michelangeli, violino
Laura Bisceglia, violoncello
Informazioni e prenotazioni: tel. 320 0168171 - E mail
◍ Prevendita online: www.liveticket.it
◍ Biglietteria: presso lo Spazio Tondelli nel giorno dello spettacolo, dalle ore 18
◍ Sito web La Bella Stagione
A cura: Riccione Teatro e Istituzione Riccione per la Cultura
Scarica il programma della 23a edizione del Riccione TTV Festival
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)