Si terrà lunedì 18 agosto alle 21:30, in piazzale Ceccarini, lo spettacolo teatrale “Vertigine X”, promosso dall’associazione Amici di Andrea Aquilano e patrocinato dal Comune di Riccione.
L’opera, scritta e diretta da Enrico Moscatelli, racconta il percorso esistenziale di Sally, una giovane turista in vacanza a Riccione che, pur immersa nel contesto spensierato della riviera, si confronta con un senso di insoddisfazione profonda, come imprigionata in una dimensione interiore chiusa e statica.
L’incontro con un amico, Marco, diventa per lei occasione di confronto e risveglio. Un episodio apparentemente semplice – l’ascolto di una canzone sulla spiaggia – innesca un cambiamento radicale. Attraverso una nuova consapevolezza, Sally intraprende un cammino di liberazione personale e di rinascita, che la porterà a uscire da quella che la narrazione definisce una comoda “caverna esistenziale”.
Lo spettacolo sarà interpretato da Sara Galli (Sally), Giampiero Bartolini (Marco), con Angelo Generali come voce fuori campo.
Ad arricchire la rappresentazione, una componente musicale dal vivo che accompagna e approfondisce le scene: le voci di Enrico Moscatelli, Claudia Saponi, Sara Squadrani e l’ensemble strumentale composto da Davide Cortellini (chitarre), Mattia Guerra (pianoforte e tastiere), Damiano Perazzini (basso) e Marco Renzi (batteria).
La serata vedrà inoltre la partecipazione speciale del sassofonista Mario Marzi.
L’ingresso è libero.
È possibile sostenere l’iniziativa tramite la piattaforma Rete del Dono, al seguente link: https://www.retedeldono.it/progetto/vertigine-x
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)