23 settembre 2018
Dalle ore 8.30 e fino alle ore 9.30 ritrovo in piazzale Roma e successiva partenza per Rimini via Lungomare. Esposizione mezzi militari e storici dalle ore 12.30 alle ore 15.30 circa, in viale Ceccarini.
Turismo
Partenza da piazzale Roma, esposizione mezzi nella zona pedonale di viale Ceccarini
Il 23 settembre, L'Adriatic Veteran Cars Club, in collaborazione con l'Automobile Club Storico di San Marino, organizza una grande manifestazione di mezzi militari e uniformi della II Guerra Mondiale e di auto e moto d'epoca storiche, in occasione della Giornata nazionale dedicata alle auto e moto d'epoca, indetta dall'ASI.
Dalle ore 8.30 circa e fino alle ore 9.30, le vetture si posizioneranno in piazzale Roma, per poi partire in colonna in direzione di Rimini, procedendo sul lungomare. Rientreranno alle ore 12.30 circa e resteranno in esposizione su viale Ceccarini fino alle ore 15.30.
Presso il ristorante Il Pescatore, verrà riproposta la celebre Carbonara del noto chef Renato Gualandi. Lo chef dell’Hotel Des Bains, scomparso nel 2016, realizzò per la prima volta la ricetta che oggi è una delle più amate della cucina italiana e internazionale, in onore dei soldati statunitensi e del Commonwelth. La storia narra infatti, che per festeggiare la liberazione di Riccione, avvenuta tra il 20 e il 21 Settembre del 1944, gli alleati anglo-americani di stanza a Riccione organizzarono una cena di gala affidando il menù della serata alle sue abili mani. Ospiti d’eccezione Harold Mac Millan, i generali Harold Alexander e Sir Oliver Leese e con loro l’ottava armata inglese e la quinta armata americana.
Il pranzo è a pagamento. E' richiesta la prenotazione. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 15 settembre.
Informazioni: Sig. Gabriele Fabbri cell. 335 8782974 e mail Adriatic Veterans Cars
Informazioni generali: IAT, tel. 0541 426050
A cura: Fabbri Gabriele, Adriatic Veteran Cars Club
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)