26 agosto 2022 - 27 agosto 2022

venerdì dalle 20, sabato dalle 19:30

Cultura

Piazzale Roma

Una voce per l’Europa

Il 26 e il 27 agosto la semifinale e la finalissima nazionale del contest musicale

Il palcoscenico di piazzale Roma, nella suggestiva cornice del mare che incontra l’orizzonte, ospita un nuovo e importante evento della musica, il contest Una voce per l’Europa, un concorso che affonda le radici nella storia della musica italiana rappresentandone l’eccellenza, come dimostrano i grandi nomi citati nei registri storici del festival. 

 

Una voce per l’Europa nasce nel 1968, da un'idea del Patron Cav. Uff. Silvio Giorgetti. Le prime edizioni sono conosciute come L’ugoletta d’oro e Voci Nuove; nel tempo, il nome è cambiato ma è rimasto intatto l’intento di lanciare i giovani cantanti nel mondo dello spettacolo, offrendo la possibilità di farsi conoscere da esponenti del mondo discografico e di essere valutati per le proprie capacità vocali e interpretative. Il contest è apprezzato anche nel più vasto territorio europeo ed è articolato nelle due categorie di brani in lingua italiana e in lingua straniera.

 

Riccione diventa il palcoscenico delle due date più importanti del contest Una voce per l’Europa: venerdì 26 agosto con le semifinali di ciascuna delle due categorie volte a individuare i venti concorrenti finalisti (dieci per categoria) che parteciperanno alla finalissima nazionale il giorno successivo, sabato 27 agosto, sempre in piazzale Roma. Inoltre, nella serata di venerdì 26 agosto saranno presentate le miss che parteciperanno alle finali del concorso di bellezza Miss Reginetta d’Italia. 

 

Orari

venerdì 26 agosto dalle 20:00

sabato 27 agosto dalle 19:30


Sito web A voice for Europe


Pagina Facebook Una Voce per l'Europa
 

A cura: RT Group Srl, Nove Eventi srl. Con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft