13 dicembre 2025 - 14 dicembre 2025

Ingresso libero

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

Una storia di autismo normale

Sabato 13 dicembre al Palazzo del Turismo sketch, confronto e approfondimento con Elisa Curzi in un viaggio dentro la quotidianità dello spettro autistico

Un appuntamento aperto a tutti per affrontare il disturbo dello spettro autistico con uno sguardo focalizzato sul mondo dell’infanzia e dell'adolescenza, insieme a qualche sketch che alterna momenti di leggerezza a riflessioni più profonde. Sabato 13 dicembre (ore 17), il Palazzo del Turismo ospiterà l’incontro-spettacolo Una storia di autismo normale, organizzato dall’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza Asilo d’Infanzia Maria B. Ceccarini e patrocinato dal Comune di Riccione.

 

Il pomeriggio sarà un’occasione di approfondimento e confronto per tutti, con l’intervento di Elisa Curzi, psicoterapeuta e analista del comportamento, e il dialogo aperto con i fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon, divenuti noti a livello nazionale con il loro libro da cui è tratto il film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano e dedicato ai temi della crescita, dell’autonomia e dell’inclusione, ispirato proprio alla loro storia.

 

Damiano Tercon, che è autistico, trasforma ciò che molti vedrebbero come un limite in una vera e propria ricchezza di opportunità. Insieme alla sorella Margherita, che lo supporta, e a Philipp Carboni, che li sostiene, forma il vivace e poliedrico trio artistico noto come i Terconauti. Attraverso sketch, video web, televisione, teatro e libri, il trio porta avanti un messaggio fondamentale di sensibilizzazione e informazione sull’autismo. Le loro performance mettono in luce le potenzialità delle persone nello spettro autistico, smontando pregiudizi e stereotipi e raccontando la quotidianità senza pietismo, concentrandosi sulle persone e non sulle patologie.

 

Nel corso dell’incontro-spettacolo Una storia di autismo normale, il 13 dicembre, al Palazzo del Turismo, i Terconauti proporranno una selezione di sketch, affrontando l’autismo e le dinamiche relazionali in chiave comica, alternando momenti di leggerezza a riflessioni più profonde e coinvolgenti.

 

L’ingresso è libero.

 

Scarica la locandina.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft