La Biblioteca comunale di Riccione si prepara ad accogliere, per l’ottavo anno consecutivo, uno degli appuntamenti estivi più attesi dai giovani appassionati di disegno: il Corso di fumetto per ragazzi condotto da Niccolò Tonelli, illustratore, fumettista e graphic designer tra i più noti del panorama creativo locale.
Il corso, pensato per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, prenderà il via sabato 14 giugno e si svilupperà in cinque incontri settimanali, sempre di sabato mattina, fino al 12 luglio. Le lezioni si terranno dalle 10 alle 12 nello spazio all’aperto della Biblioteca, sotto i gazebo, oppure – in caso di maltempo – all’interno della Sala conferenze.
Durante il percorso, i partecipanti affronteranno le basi del disegno, dell’inchiostrazione e della narrazione a fumetti, con l’obiettivo finale di realizzare un volume autoprodotto contenente una propria storia. A fine corso, ogni giovane artista riceverà una copia stampata del fumetto realizzato e un attestato di partecipazione. Il tema su cui i ragazzi si troveranno a mettere in gioco la propria creatività sarà quest’anno il fantasy, uno dei generi più amati dai teenager.
Il fumetto è una forma grafica di espressione artistica al servizio dell’arte della narrazione e appartiene all'universo della letteratura come forma di espressività molto apprezzata dai ragazzi, così da risultare preziosa per avvicinare i più giovani in modo piacevole e senza imposizioni alla buona pratica della lettura.
Il corso ha un numero limitato di 20 posti disponibili e prevede una quota di iscrizione di 25 euro. Le iscrizioni apriranno lunedì 9 giugno alle 14, esclusivamente in presenza presso la Biblioteca comunale di Riccione (Centro della Pesa, viale Lazio 10). Non sono richieste particolari attrezzature: sarà sufficiente portare un semplice astuccio con matite e colori.
Per informazioni: Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541 600504
biblioteca@comune.riccione.rn.it
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)