28 settembre 2023 - 29 settembre 2023

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini, 11

Turismo accessibile: un’opportunità per le imprese della Romagna

Il 28 settembre la presentazione del progetto di accoglienza turistica per tutti, al Palazzo del Turismo

Svago, relax, divertimento: le opportunità che il turismo offre crescono e cambiano nel tempo, seguendo i nuovi trend dei viaggiatori. Non sempre, però, risultano accessibili alle persone con disabilità per la carenza di servizi e strutture ricettive adeguate. Nell’ottica di una riqualificazione dell’offerta turistica volta a promuovere il turismo accessibile e inclusivo, la Regione Emilia-Romagna ha presentato il progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Il progetto intende riconoscere l’opportunità di andare in vacanza a tutti, favorendo la capacità delle località del distretto turistico balneare di accogliere i turisti con disabilità insieme ai loro familiari, attraverso la realizzazione di azioni mirate a sistematizzare le informazioni sull’offerta turistica inclusiva (strutture ricettive, musei, ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi) e sui servizi sanitari del territorio, specializzare il sistema dell’accoglienza e formare il personale ricettivo, promuovere il tirocinio formativo per i giovani nei servizi turistici, sensibilizzare gli operatori e coinvolgerli nella promozione del turismo accessibile attraverso il sito EmiliaRomagnaTurismo.it e gli altri canali di comunicazione di APT.

WELCOME Everybody, slogan del progetto, è un invito esteso a tutti i turisti a scoprire una destinazione turistica che ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza, un benvenuto che prescinde dal livello di abilità o di disabilità fisica, sensoriale o cognitiva, dove trovare un’offerta turistica modellata sulle esigenze di ogni viaggiatore, con attività culturali e ricreative ad hoc che trasformano la vacanza in un’esperienza positiva e totalizzante, senza barriere.

Giovedì 28 settembre, il progetto verrà presentato agli operatori del settore nel corso dell’incontro sul Turismo accessibile: un’opportunità per le imprese della Romagna, in programma al Palazzo del Turismo. I lavori prenderanno il via alle ore 10:30 con il saluto del Commissario Prefettizio del Comune di Riccione Rita Stentella, cui seguirà la presentazione della ricerca realizzata da Unioncamere ER sul tema Il mercato del turismo accessibile. A presentare l’iniziativa In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me la Coordinatrice del Progetto Maura Mingozzi (Regione Emilia-Romagna) e Leris Fantini di CERPA Italia Onlus; il Direttore di APT Servizi Emilia-Romagna Emanuele Burioni illustrerà al pubblico la campagna di comunicazione Welcome Everybody, mentre il Dirigente del Settore Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione Luigi Botteghi parlerà di Riccione in un sistema di ospitalità inclusiva. Nel corso della mattinata, verranno introdotte le attività cui gli stessi operatori prenderanno parte attiva, collaborando con la Regione Emilia-Romagna nella raccolta delle informazioni sulla propria struttura o attività per comprenderne il grado di accessibilità, dati che verranno poi inseriti all’interno del sistema informativo regionale e resi disponibili presso i siti di APT. Anche gli uffici IAT parteciperanno all’aggiornamento dei dati e delle informazioni, collaborando per la parte competente sui servizi presenti nel proprio territorio.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

Scarica il programma

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft