28 ottobre 2023 - 01 aprile 2024

Cultura

Viale Gorizia, 2

Turbolenta - Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione

Fino al 1° aprile la mostra dell’artista Silvia Naddeo a Villa Franceschi

Dal 28 ottobre, la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi ospita Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione, di Silvia Naddeo, una serie di opere uniche e originali dove le riflessioni dell’artista si raccontano attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media. La mostra conferma la collaborazione già avviata tra il Comune di Riccione (Servizio Cultura) e il MAR - Museo d’arte della città di Ravenna del Comune di Ravenna - nell’ambito della prestigiosa Biennale di Mosaico Contemporaneo che da anni accende i riflettori sulle più originali produzioni di artisti dediti all’interpretazione dell’antico linguaggio musivo in chiave contemporanea: dopo il successo della mostra di Luca Barbarini Tessere i sogni. Il mosaico a Riccione nell’anno del Centenario (Villa Franceschi 21 ottobre 2022 – 10 aprile 2023), Turbolenta prosegue il percorso artistico volto a far conoscere al grande pubblico i giovani artisti che utilizzano questa tecnica e dialogano con diversi medium espressivi. La mostra, allestita nelle cinque sale del piano terra della Villa, si snoda attraverso un percorso interamente dedicato al tema del cibo, con alimenti oggettivamente fascinosi, dai colori invitanti e dall’apparenza gustosa, alcuni dei quali collegati alla tradizione romagnola, con un rimando alle proprie radici e al tempo stesso all’importanza del nutrimento del corpo con tutte le implicazioni di eccesso e di rifiuto tipiche della società odierna.

 

In ogni sala, le opere esposte affrontano una tematica differente identificata da hashtag ( #sano, #futuro, #memoria, ecc.), attraverso l’utilizzo di diversi media a supporto del messaggio e dell’analisi fatta dall’artista, tra cui sculture in mosaico, installazioni, installazioni interattive, video, acquerelli e audio che permetteranno al visitatore di fare un’esperienza sensoriale visiva e tattile, alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale fra la ricerca del cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria e il cibo nella sua realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione, come nel caso del progetto musivo multimediale MyPanino. Ogni sala espositiva è un’immersione nelle tematiche care all’artista. Il messaggio giunge così nella sua forma più completa. Vedere, ascoltare, interagire, prendere coscienza che non c'è futuro senza sostenibilità. L'esposizione di Silvia Naddeo viene a far parte di un grande evento di sistema che, una volta di più, dimostra come la sinergia fra due realtà culturali della stessa regione possa mettere in campo visioni nuove sull’arte e fare arte.


Turbolenta inaugura venerdì 27 ottobre alle ore 18:00 e resta aperta al pubblico fino al 1° aprile 2024, data in cui termina anche la Biennale di Mosaico Contemporaneo in svolgimento a Ravenna e in alcune città dell’Emilia-Romagna. La mostra, promossa e realizzata dal Comune di Riccione e dal Comune di Ravenna, è a cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi. L’evento rientra nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, promossa, organizzata e sostenuta dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e al Mosaico e Assessorato al Turismo, coordinata dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e realizzata grazie al prezioso sostegno del Progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna come città del Mosaico, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Raul Gardini, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Romagna Acque Società delle Fonti.

 

Bio
Silvia Naddeo (Roma 1984) utilizza diversi linguaggi espressivi, fonda la propria esperienza artistica sul tema del cibo e ne indaga gli aspetti socioculturali cui è legato e che lo contraddistinguono. Un connubio musivo-gastronomico che sfocia in un’esperienza di condivisione e nutrimento tutta sensoriale. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, tra cui la Galleria d’Arte Statale Na Kashirke e la Musivum Gallery di Mosca, il Museo d’Arte della città di Ravenna, la Chapelle Saint-Éman di Chartres (Francia), il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e il Festival internazionale di Mosaico Contemporaneo. Attualmente, l’artista è anche docente di Tecniche del Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.


La Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi è un piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria di Riccione; nella cornice di un allestimento rinnovato, al secondo piano, conserva anche opere d’arte dal ‘900 ai giorni nostri, in parte della Raccolta del Comune di Riccione e in parte della Raccolta di proprietà della Regione Emilia-Romagna.


28 ottobre 2023 – 1 aprile 2024
TURBOLENTA
Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione
Villa Franceschi, viale Gorizia 2
ingresso libero

 

orari:
dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
chiuso lunedì tranne festivi

 

Aperture durante le Feste Natalizie:

24 dicembre dalle 9 alle 13

dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00

chiuso il 25 dicembre 2023

 

Il 1° aprile, in occasione del finissage della mostra, si terrà Pasquetta Turbolenta, un evento speciale che prevede un brunch nel suggestivo giardino della villa, photobooth e interventi musicali. L’evento proseguirà nel pomeriggio, con una visita guidata a cura dell’artista Silvia Naddeo.

 

Sito web Ravenna Mosaico

 

Informazioni: Villa Franceschi tel. 0541 693534, IAT tel. 0541 426050


Mostra promossa e realizzata dal Comune di Riccione Servizio Cultura in collaborazione con MAR - Museo d’arte della città di Ravenna - e Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Ravenna. A cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft