Dal 7 al 9 giugno torna il Trofeo Nazionale Italo Nicoletti, giunto alla 27a edizione, un grande evento sportivo che vede la maggiore partecipazione di atleti italiani (più di 2000 iscritti nel 2023), organizzato da Polisportiva Riccione in collaborazione con FIN e Comune di Riccione e che quest’anno vedrà anche la partecipazione di formazioni provenienti dall’estero. Il meeting si svolgerà presso lo Stadio del nuoto (via Monte Rosa, 60) nelle due vasche da 50mt (una interna e una esterna) a 10 corsie.
La prima edizione del Trofeo internazionale di nuoto Italo Nicoletti si è svolta nel 1997 e da allora si è consolidata come uno dei trofei più prestigiosi di tutto il panorama natatorio italiano e internazionale, non solo per l’alto contenuto tecnico, ma soprattutto per la qualità dell’organizzazione e per la sincera e schietta ospitalità che viene riservata alle rappresentative partecipanti, in linea con il carattere romagnolo di cui lo storico Presidente della Polisportiva Comunale - Italo Nicoletti - è stato sempre grande assertore. Il Trofeo è una coppa placcata in oro messa in palio dall’organizzazione; il regolamento prevede che per aggiudicarsela bisogna vincere per tre anni consecutivi la prestigiosa manifestazione.
Informazioni:
ASD Polisportiva Comunale Riccione tel. 0541 643559
Stadio del Nuoto tel. 0541 644410
Sito web Polisportivaa Riccione
A cura: Polisportiva Comunale Riccione. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)