La prima edizione si è svolta nel 1997 e da allora si è consolidata come uno dei trofei più prestigiosi di tutto il panorama natatorio italiano e internazionale, non solo per l'alto contenuto tecnico, ma soprattutto per la qualità dell'organizzazione e per la sincera e schietta ospitalità che viene riservata alle rappresentative partecipanti, in linea con il carattere romagnolo di cui Italo Nicoletti è stato sempre grande assertore. ... Il Trofeo è una coppa placcata in oro del valore di circa 3000 euro, messa in palio dall'organizzazione; il regolamento prevede che per aggiudicarsela, bisogna vincere per tre anni, non consecutivi, il meeting.
Informazioni: ASD Polisportiva Comunale Riccione tel. 0541 643559, Stadio del Nuoto tel. 0541 644410, visualizza tutti i contatti del Trofeo Italo Nicoletti
Sito web Trofeo Italo Nicoletti
Sito web Polisportiva Comunale Riccione
A cura: Polisportiva Comunale Riccione, F.I.N., Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)