08 dicembre 2023 - 09 dicembre 2023

Turismo

Piazzale del Porto e ponte di Viale Dante

Tradizionale accensione dell’albero di Natale e benedizione della Natività sulla Saviolina

L’8 dicembre nel piazzale del Porto e sul ponte di viale Dante

Venerdì 8 dicembre (ore 17:00) il grande albero di Natale sul ponte di viale Dante si accenderà di mille luci, come un faro che illumina e guida la passeggiata in città, creando un effetto suggestivo sulle acque del porto. La pianta, che svetterà sul ponte fino al 7 gennaio, è una cima di abete proveniente dalle foreste Casentinesi e rientra nel ciclo sostenibile di rotazione delle coltivazioni arboree del territorio. 

Ad abbracciare il grande albero, alle ore 16:00 si accenderà dal piazzale del Porto un altro importante simbolo della tradizione e anche della storia marinaresca della città, la Saviolina, brillante e vestita a festa. Quest’anno, per la prima volta, tra le vele colorate dell’imbarcazione sarà allestito il presepe che negli scorsi anni decorava la banchina (allestimento e illuminazione a cura di Geat), una Natività galleggiante sull’acqua che renderà l’atmosfera serale ancora più suggestiva, dove i personaggi della tradizione si illuminano di mille colori grazie ai raggi di luce provenienti dalle installazioni poste sull’antico lancione. Alle ore 16:00 la benedizione alla presenza delle autorità religiose e cittadine inaugura lo spettacolo del presepe sulla Saviolina che resterà esposto al pubblico fino al 7 gennaio 2024.

Il tradizionale appuntamento dell’accensione dell’albero inizia con la sfilata degli atleti delle associazioni sportive del territorio, che si ritroveranno in piazzale Ceccarini intorno alle ore 16.15 per partire tutti insieme in corteo indossando i colori delle proprie divise, dirigersi su viale Dante e raggiungere il grande simbolo delle feste. Alle ore 17:00, preceduto dal countdown, migliaia di luci calde al led intervallate da piccoli lucciole faranno brillare il grande albero, la bella scenografia luminosa diventerà la cornice di un evento unico che si aprirà con lo spettacolo Urban Project e Mario Rex dj set – con Alice Atzeni e Mario Reccia a interpretare la colonna sonora dello spettacolo di luci, e l’esibizione sul palco ai piedi dell’albero della scuola di danza Urban project.

 

Le iniziative rientrano nel palinsesto Un raggio di luna. Riccione Natale Capodanno 2023-2024.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

(La benedizione della Natività sulla Saviolina è realizzata in collaborazione con Club Nautico Riccione e Nuova Cooperativa Ormeggiatori Azzurra)

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft