Sabato 17 giugno (ore 17:00) la Biblioteca Comunale di Riccione (viale Lazio 10) inaugura la mostra Terra madre, con le opere fotografiche di Umberto Maffeo e le opere pittoriche dell’artista Donatella Speranza.
Umberto Maffeo è conosciuto con il nome Cambriano, scelto dall’artista per rappresentare il proprio stato d’animo, sempre alla ricerca del nuovo e del cambiamento, proprio come avveniva nell’antico periodo geologico: negli scatti fotografici esposti in Biblioteca egli immagina innumerevoli visioni delle terra, cercando di riprodurre l’aspetto che la stessa assumeva lungo il percorso della sua formazione, nel tempo geologico del Precambriano. Le visioni della terra, riprodotte su pannelli forex, si affiancheranno ai ritratti pittorici di Donatella Speranza che si contestualizzano in un ambiente astratto e lontano nel tempo.
La mostra, a ingresso gratuito, resta aperta al pubblico fino al 15 luglio negli orari di apertura del Centro della Pesa (lunedì dalle ore 14:00 alle 18:50, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:50).
Informazioni: Biblioteca tel. 0541 600504
Pagina Facebook Biblioteca Comunale
A cura: Umberto Cosimo Maffeo e Donatella Speranza. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)