A partire da venerdì 8 novembre, la Biblioteca comunale di Riccione inaugura il nuovo ciclo di letture “Storie tra le nuvole”, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni e pensato per accompagnare i pomeriggi autunnali con momenti di fantasia e allegria. La rassegna proseguirà ogni venerdì fino al 6 dicembre, con letture pomeridiane alle 17, guidate dalle lettrici volontarie e pensate per trasportare i più piccoli nel mondo magico delle storie. Oltre a questi incontri settimanali, si rinnovano anche i tradizionali appuntamenti delle feste con Zia Natalina il 14 dicembre, con la speciale lettura interattiva dedicata alla Befana a cura dei ragazzi della Cooperativa Cuore 21 del 3 gennaio 2025.
Il primo incontro, in programma per venerdì 8 novembre, sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e vedrà protagonista il libro “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti”, con la lettura e il laboratorio a cura dell’illustratrice Barbara Marini. I bambini potranno trasformarsi in piccoli detective per risolvere un intrigante mistero: guidati da Barbara Marini, saranno invitati a sfidare i pregiudizi e a fare appello alle proprie intuizioni per scoprire l’epilogo della storia. Il finale del racconto verrà svelato con la lettura dell’ultimo capitolo del libro.
Scritto da Antonella Manganelli e illustrato da Barbara Marini, “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti” racconta le avventure del Commissario Ghiro De Ghiris e del suo assistente Agente Scott Scoiattolini, impegnati a risolvere il mistero degli ovetti della Signora Cignetti nella stazione di polizia per animali di Hyde Park. L’avventura insegna una preziosa lezione di vita: “Non bisogna mai giudicare un animale solo dal suo pelo”.
L’ingresso è libero; i posti disponibili sono limitati ed è richiesta la prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca comunale a partire dal 4 novembre (Biblioteca comunale di Riccione, Centro della Pesa, viale Lazio 10, tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it)
15 novembre, “A sfogliar le favole”
22 novembre, “Nati per leggere insieme”
29 novembre, “Abbrrrracciami con un libro”
6 dicembre, “Una nevicata di storie”
14 dicembre, “Le storie di zia Natalina”, a cura di Alessia Canducci (alle 15:30 per bambini tra i sei e i nove anni, alle 17 per bambini tra i tre e i cinque anni)
3 gennaio, “Le scarpe della Befana”, a cura dei ragazzi della Cooperativa Cuore 21 (alle 15:30 per bambini tra i 6 e 10 anni, alle 17 per bambini tra i tre e i cinque anni)
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)