“Storia e storie in spiaggia” festeggia quest’anno la decima edizione, con gli appuntamenti sotto l’ombrellone che promuovono l’amore per la lettura e la curiosità per la storia rendendo l’estate un periodo ricco di avventure educative. Dal 2 luglio e fino al 29 agosto la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio scendono al mare con le più belle letture animate e i laboratori didattici.
Il martedì pomeriggio (ore 17:30), nei mesi di luglio e agosto, esclusa la settimana di Ferragosto, la Biblioteca comunale organizza le letture itineranti sull’arenile riccionese, rivolte ai bambini di età compresa fra i 3 e i 9 anni. La rassegna nasce con l’intento di promuovere l’amore per la lettura e l’ascolto anche nei mesi estivi, proprio là dove si consuma il rito della vacanza per eccellenza, in riva al mare sotto l’ombrellone, e ha ottenuto una “menzione speciale” e un premio dalla campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri 2020”.
Il giovedì pomeriggio nei mesi di luglio e agosto, dalle ore 17:30 alle 19:00, il Museo del Territorio propone le attività didattiche rivolte ai giovani ospiti di età compresa tra i 6 e i 13 anni. a cura dei musei della provincia di Rimini, in programma nei diversi stabilimenti balneari di Riccione. Nel corso di ogni appuntamento saranno valorizzati gli aspetti storico-culturali del territorio attraverso alcune attività ludico-didattiche, grazie anche alla collaborazione – novità di per quest’anno - dei musei della provincia di Rimini, che coinvolgerà diverse realtà museali a raccontare le proprie collezioni e il territorio di appartenenza, in riva al mare “Sotto il sole di Riccione”. L’iniziativa rappresenta la prima azione corale realizzata della costituenda rete museale della provincia di Rimini – Remar; i musei presenteranno i propri laboratori anche in collaborazione con le locali pro loco.
Tutti gli appuntamenti di “Storia e storie in spiaggia” sono a ingresso libero e gratuito; il calendario è stato definito in collaborazione con le cooperative bagnini e le associazioni di categoria. La grafica utilizzata è un omaggio al compianto Roberto De Grandis che creò i primi manifesti dell’iniziativa nel 2014, rielaborata graficamente da Claudio Ugolini.
Informazioni:
Biblioteca Comunale: 0541/600504
IAT: 0541/426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)