18 ottobre 2022

21

Ingresso gratuito

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini, 11

Stefano Massini in Alfabeto delle emozioni

Il 18 ottobre Stefano Massini torna a Riccione per celebrare il Centenario della città che lo ha lanciato verso il successo

In occasione dei festeggiamenti per il Centenario della città, Riccione Teatro ha ideato e curato un evento speciale nel segno della cultura, che ha per protagonista uno degli autori più acclamati degli ultimi anni, Stefano Massini, talentuoso attore, primo italiano di sempre a vincere il Tony Awards per la drammaturgia, considerato il Premio Oscar del teatro americano. A Riccione, al Palazzo del Turismo (ore 21:00, ingresso libero), l’attore torna per festeggiare la città che lo ha lanciato verso il successo, per portare in scena il suo Alfabeto delle emozioni.

Vincitore nel 2005 del prestigioso Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under 30, con il testo inedito L’odore assordante del bianco, dava definitivamente slancio a una carriera di successi internazionali, culminata vincendo con l’opera Lehman Trilogy in cinque categorie del prestigiosissimo premio, assegnato a New York alla Radio City Music Hall, lo scorso giugno. A soli tre mesi da questo trionfo mondiale, e a ben 17 anni dal successo riccionese, Massini riannoda il filo del ricordo e regala alla città di Riccione uno dei suoi cavalli di battaglia, uno spettacolo che ha scritto e che porta in scena in prima persona, con la passione e la presenza scenica con cui da anni lo si vede intervenire in tv con i suoi racconti del giovedì sera a Piazzapulita.

In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), l’autore di Lehman Trilogy trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena sono la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinte con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore.

Oltre a inaugurare i festeggiamenti per il Centenario del Comune di Riccione, Alfabeto delle emozioni è un’anteprima della stagione teatrale 2022/23, che inizierà a novembre con la 26a edizione del Riccione TTV Festival – storica rassegna dedicata alle arti sceniche e alle loro contaminazioni con gli altri linguaggi artistici – e proseguirà poi con gli spettacoli del cartellone Spazio Tondelli on the go, a cura di Riccione Teatro, che verranno presto annunciati.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Riccione Teatro, Comune di Riccione

 

Leggi il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2023 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft