Mentre continuano i lavori al nuovo Spazio Tondelli, il più importante spazio teatrale della città oggetto di un radicale intervento di riqualificazione che migliorerà il comfort di artisti e spettatori, dal Palazzo dei Congressi riparte la stagione teatrale de La Bella stagione 2021/22, con Spazio Tondelli On the Go, che sarà itinerante e porterà la programmazione in diverse location di Riccione, trasformando la città in un teatro diffuso.
Si comincia dal Palazzo dei Congressi, con due spettacoli di successo e attori dal grande curriculum. Mercoledì 24 novembre, alle ore 21, Ottavia Piccolo porta in scena Cosa Nostra spiegata ai bambini, spettacolo scritto da uno dei più importanti drammaturghi italiani, Stefano Massini, già vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005 e di due Premi Ubu nel 2013 e nel 2015. Interprete tra le più titolate d’Italia, premiata tra l’altro come miglior attrice al Festival di Cannes, Ottavia Piccolo racconta con parole semplici la storia di Elda Pucci, “la Dottoressa”, la prima donna a ricoprire l’incarico di sindaco a Palermo e la prima anche a costituire il comune siciliano come parte civile in un processo di mafia. Le parole dure ma chiare di Ottavia Piccolo sono accompagnate dalle musiche di Enrico Fink, eseguite dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (biglietti su Liveticket.it).
Lunedì 13 dicembre, sempre alle ore 21, il palco del Palazzo dei Congressi accoglie una delle coppie storiche della comicità italiana con il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show (biglietti su Liveticket.it). Tornati insieme sul palco dopo quindici anni, Lopez e Solenghi propongono una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico, accompagnati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio.
Accanto agli spettacoli, il ritorno al teatro prevede un importante fuori programma. Lunedì 13 dicembre Riccione ospiterà la cerimonia di consegna dei Premi Ubu 2021, gli Oscar del teatro italiano. Una prima assoluta per la città, che raccoglie il testimone da Milano. Tra i premiati dell’ultima edizione degli Ubu, svoltasi al Piccolo Teatro Studio Melato nel dicembre 2019, figuravano tra gli altri l’Associazione Riccione Teatro e il Premio Riccione per il Teatro, con un Premio Ubu speciale “per l’impegno da sempre profuso verso la promozione della cultura teatrale contemporanea e degli autori italiani”.
Informazioni:
Riccione Teatro
tel. 0541 694425/695746
email premio@riccioneteatro.it - stagione@riccioneteatro.it
Sito web Riccione Teatro
Pagina Facebook Spazio Tondelli
Spazio Tondelli On the Go è un progetto a cura di Riccione Teatro con il sostegno di Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)