19 gennaio 2020

Ore 17.00

Ingresso libero previo ritiro biglietto invito in distribuzione al Palazzo del Turismo il 16 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e venerdì 17 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 15.00, fino ad esaurimento biglietti. L’amministrazione si riserva di anticipare la chiusura della campagna di distribuzione, qualora i biglietti terminassero prima.

Cultura, Turismo

Palazzo dei Congressi, via Virgilio 17

Spargiamo voci. Venti anni di Allegre Note

Domenica 19 gennaio, chiude la rassegna Dai cori al cuore con Le Allegre Note, il coro a voci bianche diretto da Fabio Pecci che celebra il ventesimo compleanno.

Le Allegre Note, il coro a voci bianche diretto da Fabio Pecci, compie vent'anni e celebra questo importante traguardo insieme alla sua città. Ne è stata fatta di strada, da quando un gruppo di ragazzini curiosi si è riunito per la prima volta nel teatro della scuola Annyka Brandi, per la prima prova del coro a voci bianche. In poco tempo, il gruppo è cresciuto ed è diventato il coro più grande dell’Emilia Romagna e uno dei primi  in Italia per numero di coristi ( 166 nello scorso anno accademico). Insieme a loro, a festeggiare, le ragazze del coro giovanile Note In Crescendo che da anni portano il nome di Riccione su prestigiosi palchi e luoghi della musica corale in tutta Europa.

 

A sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto, la presenza di compositori quali Manolo Da Rold (uno dei più eseguiti in Italia, con decine di pubblicazioni negli U.S.A.)  e Andrea Basevi (celebre per le sue composizioni dedicate ai ragazzi e per la sua attiva collaborazione con Roberto Piumini). Entrambi i compositori hanno scelto i cori riccionesi per delle prime esecuzioni di loro opere, che sono state dedicate ai giovani cantori. Gli autori si alterneranno al pianoforte con il M° Enrico Meyer e con Ilaria Cavalca, prestigiosa pianista. Anche Michele Chiaretti, direttore della MYO, unirà il suono del suo clarinetto alla voci dei ragazzi in un brano di Rossini dall’Armida.

 

Musica sacra, profana, tribale e pop in un concerto corale di repertori ricercati e  di complessa esecuzione musicale; 20 brani per 20 anni, pescando tra i più rappresentativi degli ultimi anni, tra quei brani che hanno portato i cori a guadagnarsi prestigiosi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali. Sono in programma musiche di G. Rossini, A. Basevi, Elisa Toffoli, L. Cohen, O. Gjelio, S. Lindmark, I. Antognini, M. Da Rold, U. Naisso, E. Schiesari, J. Elberdin, J. Papoulis, G. Gilpin.

Questo concerto inaugura il ventennale che porterà i piccoli coristi fino in Francia, passando per i concerti di Parma Capitale della Cultura Italiana e per altre prestigiose istituzioni.

 

L’accesso in sala al concerto Spargiamo voci. Venti anni di Allegre Note è a ingresso libero, previa acquisizione di un biglietto-invito, indispensabile al fine di regolare la partecipazione del pubblico. La distribuzione dei biglietti-invito (numero massimo: due biglietti a persona) si terrà giovedì 16 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, e venerdì 17 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 15.00, al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11 tel. 0541 426050), fino ad esaurimento biglietti. L’amministrazione si riserva di anticipare la chiusura della campagna di distribuzione, qualora i biglietti terminassero prima.

 

 

Domenica 19 gennaio

Palazzo dei Congressi, Sala Concordia (Via Virgilio 17), ore 17

Spargiamo voci - Venti anni di Allegre Note

Le Allegre Note, il coro a voci bianche diretto da Fabio Pecci

 

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 426031 e-mail; IAT tel. 0541 426050 e-mail 

 

A cura: Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft