30 giugno 2024

Cultura

Parco delle Magnolie

Sotto L’azzurro cielo della musica

Il 30 giugno il concerto della pianista prodigio Martina Meola e della violinista Diana Lupascu nel parco di Villa Lodi Fè

Domenica 30 giugno (ore 18:00) il parco di Villa Lodi Fè ospita il concerto di musica classica “Sotto l’azzurro cielo della musica”, interpretato dalla giovanissima pianista prodigio Martina Meola, studentessa presso il prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, detentrice di numerosi premi internazionali e con una fitta attività concertistica in tutta Europa, e della violinista dalla violinista Diana Lupascu, vincitrice di prestigiosi premi in concorsi internazionali. 

Il concerto è organizzato in occasione della visita istituzionale dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia: ad accompagnare l’evento una degustazione di vini delle cantine più premiate della Repubblica di Moldova, dove il settore vitivinicolo rappresenta una vera eccellenza. L’ingresso è libero.

 

Martina Meola, la bio

Martina Meola (28 novembre 2012) inizia gli studi pianistici all’età di 6 anni con la Professoressa Irina Bogataia presso la Scuola d’Arte Alexei Starcea di Chisinau in Moldova e presto inizia a partecipare a concorsi e a concerti in Moldova e all’estero, anche a scopo umanitario. Nel giugno 2022, all’età di 9 anni, si trasferisce in Italia e viene subito ammessa al corso speciale riservato ai giovani talenti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la prestigiosa scuola di musica dove attualmente studia con passione nella classe della Professoressa Silvia Limongelli.

Giovanissima, vince il Grand Prix al Concorso internazionale Clara Peia di Lugos (Romania), il primo premio assoluto ai concorsi internazionali Ischia - Note sul mare, Fiestalonia Milenio Music box in Spagna, al Grand Master – edizione Vladimir Horowitz in Ucraina, al Admiralty star di San Pietroburgo (Russia), al Concorso Pianistico Città di Albenga, all’International Piano Talents Competition di Milano, dove si aggiudica anche il Kids super prize e il secondo premio al Concorso internazionale Città di Cantù per pianoforte e orchestra.

Presso la Organ Hall Giovani Talenti di Chisinau, nel 2020 esegue il Concerto in fa minore BWV 1056 di J.S. Bach con l’Orchestra da Camera Nazionale diretta da Vladimir Andries e nel 2021 il Concerto in la maggiore K414 di Mozart sempre con l’Orchestra da Camera Nazionale diretta da Cristian Florea, In Moldavia è premiata quale Talento prodigio dell’Anno 2021, mentre nel 2022 riceve il Premio Gala Excelentei Muzicale. Nel 2023 partecipa a Bruxelles al concerto e alla cerimonia di premiazione dedicata ai vincitori del Leonardo 4 Children, in collaborazione con l’UNICEF.

 

Diana Lupascu, la bio

Diana Lupascu inizia i suoi studi musicali all'età di 6 anni presso il liceo musicale Porumbescu. All'età di 10 anni vince il secondo premio al concorso internazionale E.Coca di Chisanau, successivamente si esibisce sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche. Ha proseguito i suoi studi presso il conservatorio Marcello di Venezia dove nel 2005 risulta vincitrice in seguito alla selezione per giovani musicisti e si esibisce in qualità di solista con l'Orchestra del teatro La Fenice. Si laurea nel biennio di specializzazione in Violino di II livello e consegue la Laurea con il massimo dei voti e menzione in Musica da camera al Conservatorio di Venezia.


 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia, Presidenza della Sezione bilaterale di amicizia Italia – Moldova della Camera dei Deputati. Con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft