Gli hotel in tutto il mondo sono centri propulsori di cultura e di arte, sono luoghi dove il contemporaneo accade in tutta la sua potenza, in tutte le sue tendenze, sono luoghi dove si sperimenta e si osa. A maggior ragione a Riccione, dove la cultura è sempre stimolata da mostre straordinarie organizzate in città. Per il secondo anno, al The Box Hotel prende vita una rassegna di mostre che si sviluppa nelle scale, dal 4° piano a scendere e nelle aree comuni dell’hotel e del MAD Cocktail & Cucina, il locale aperto anche alla città al piano terra dell’albergo.
Una “scatola” che si trasforma in una galleria d’arte contemporanea con opere d’arte acquistabili direttamente dagli artisti. A inaugurare la stagione 2023 è Andrea Zonzini, conosciuto nel mondo dell’Arte come Perrycolante. Andrea si diploma all’Istituto Statale d’Arte Federico Fellini di Riccione, indirizzo grafica pubblicitaria, conseguendo successivamente il diploma di qualifica superiore di tecnico progettista in design industriale e affinando così alcune capacità che lo portano a coniugare brillantemente gli strumenti classici del disegno e della grafica con altre cognizioni innovative ed immaginifiche. Nel corso degli anni ha esposto i propri lavori in diverse mostre in Italia e all’estero portando alla visione del pubblico le sue scelte cromatiche che accompagnano messaggi forti sulla società attuale, spesso portatrice di disagi interiori legati all’ossessiva cura dell’immagine del sé, ai conflitti interiori, alla difficoltà dei rapporti umani. Grazie a un linguaggio visivo minimalista, che diventa espressione di una personale controcultura neo-pop, racconta attraverso oggetti di uso comune e ritratti di personaggi un mondo animato da visioni in “technicolor”.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero dal 14 aprile al 31 maggio, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00.
Sito web The Box
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)