07 aprile 2023 - 08 aprile 2023

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

Sarà per sempre

Il 7 aprile lo spettacolo concerto di Beppe Carletti con Daniela Corradini e Sergio Reggioli, alla Granturismo

La proposta di intrattenimento del lungo ponte di Pasqua si apre in musica il 7 aprile (ore 21:00), con uno spettacolo concerto inedito alla Granturismo, dal titolo Sarà per sempre, con Beppe Carletti, celebre tastierista e cofondatore insieme al compianto Augusto Daolio del gruppo musicale dei Nomadi, un appuntamento che lancerà il festeggiamento dei 60 anni della band, in programma a Riccione il 9 e il 10 giugno.

Beppe Carletti si propone a Riccione in una versione introspettiva e personale con Sarà per sempre, un disco che si lascia guardare perché ad ascoltarlo muove sensazioni non solo uditive ma anche visive. Il concerto strumentale, piano e archi - insieme a Carletti sul palco ci saranno Daniela Corradini e Sergio Reggioli - è un omaggio alla città di Riccione e ai suoi ospiti che potranno ritirare il biglietto gratuito per lo spettacolo all’ufficio Iat del Palazzo del Turismo (biglietti disponibili da sabato 1 aprile dalle ore 9:00 alle 15:00, fino ad esaurimento, ritiro massimo di due biglietti a persona).

 

Carletti porta nel cuore un legame strettissimo con Riccione. “Tutto ebbe inizio l'estate del 1963 proprio a Riccione al FrankFurt Bar: 77 giorni di puro divertimento e musica”. Insieme a Daolio suonò ogni sera per turisti che arrivavano da ogni parte d’Europa, mentre loro, di 15 e 16 anni, venivano da Novellara con un furgone. “Era il 1963… che anno per noi… Successero cose straordinarie, che non dimenticherò mai. Davvero per noi iniziò tutto da lì, da quel bar: un’esperienza determinante”. Il ricordo più bizzarro mescola tedesco e spagnolo: “Ai nostri piccoli concerti veniva ogni sera un tedesco e chiedeva sempre di potere cantare Besame mucho”. Strano ma vero. Accadeva davvero di tutto in quegli anni spensierati del boom. I Nomadi da allora - 15 milioni di copie vendute e 7.500 concerti all’attivo - di strada ne hanno fatta davvero tanta: due milioni di chilometri, pari a 50 volte il giro del mondo o due viaggi e mezzo, tra andata e ritorno, dalla Luna. Nomadi con radici, però, ben piantate in Emilia ma anche in Romagna, a Riccione, dove Carletti si sente a casa. Qui i Nomadi hanno festeggiato il 40esimo compleanno e qui torneranno in giugno per il 60esimo: due giorni di grande festa che Carletti racconterà insieme alla sindaca Daniela Angelini dopo il concerto.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050


 

A cura: Comune di Riccione

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft