Il quinto appuntamento del cartellone live del Royal Opera House prosegue con il balletto classico Lo Schiaccianoci.
Con questo appuntamento il Royal Ballet celebra il 90° compleanno del coreografo Peter Wright proponendo la sua produzione più amata dal pubblico di tutto il mondo.
Il balletto Lo Schiaccianoci, un classico delle festività natalizie, sulle musiche di Tchaikovsky, fu rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892.
La storia si svolge lla vigilia di Natale a casa della piccola Clara e della sua famiglia. La piccola riceve in dono uno Schiaccianoci da cui resta affascinata. Durante la notte il misterioso mago Drosselmeyer li condurrà, attraverso una sequenza di sogni e incantesimi, in un'avventura fantastica e in un viaggio magico nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci dove la Fata Confetto gli offre un magnifico spettacolo di danza.
Nella produzione classica di Peter Wright per il Royal Opera Ballet, il palcoscenico brilla di magia e di grandiose scenografie, il gigantesco albero di Natale, i soldatini che prendono vita, la slitta dorata che porta Clara e lo Schaccianoci nel Regno dei Dolci.
Le musiche di Tchaikovsky, con alcune delle melodie più popolari del balletto, sono magistralmente interpretate dalla coreografia di Wright mentre le scenografie di Julia Trevelyan Oman, disegnate su immagini di Natale del XIX secolo, rendono questa produzione perfetta per il periodo delle feste.
Durante la serata, buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen.
Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050
A cura: Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura
Scarica la locandina della rassegna
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)