Dal 6 dicembre all’8 febbraio 2026, Villa Franceschi ospita un’importante retrospettiva Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche, dedicata a Roberto De Grandis, artista poliedrico profondamente legato alla città. Pittore, illustratore, incisore, educatore e grafico, De Grandis ha saputo unire un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco a una spiccata sensibilità civile e pedagogica.
La mostra, curata dalla moglie, dal figlio e dai sodali artistici dell’autore, ripercorre la sua carriera, dalle opere giovanili a quelle della maturità, tra dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali. Particolare rilievo è dato al suo impegno etico e inclusivo, testimoniato dalla collaborazione con il Comune di Riccione come educatore d’arte e con il Centro di socializzazione di Morciano.
L'inaugurazione si terrà il 6 dicembre alle ore 17.
Orario di apertura della mostra: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Aperture straordinarie: dal 25 dicembre e fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Visite guidate: Domenica 1° febbraio, alle ore 17:00, si terrà la terza visita guidata alla mostra per esplorare l'universo artistico di Roberto De Grandis. Ad accompagnare i visitatori sarà Pier Paolo Del Bianco.
Artista e membro del comitato tecnico-scientifico della mostra, Del Bianco non è solo un esperto della materia, ma è stato anche un amico di lunga data di De Grandis.
Durante il percorso tra le sale, Del Bianco accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle tappe più significative dell'attività dell'artista; il racconto si snoderà partendo dagli anni della formazione urbinate fino ad arrivare alle esperienze e agli incontri che hanno segnato il percorso più maturo di De Grandis, dando vita alla grande varietà di opere in mostra.
La prossima visita guidata è prevista per domenica 8 febbraio, sempre alle ore 17. Ogni incontro sarà l'occasione per analizzare una sfumatura diversa della produzione dell'artista, in un dialogo costante tra l'opera e lo spettatore. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: cultura@comune.riccione.rn.it
Roberto De Grandis (1956-2023) è stato un artista poliedrico profondamente legato a Riccione e alla sua comunità. Formatosi all’Accademia di Urbino, si è distinto come pittore, illustratore, incisore e progettista grafico. Il suo linguaggio visivo, ispirato all’espressionismo tedesco, si è sempre coniugato con una profonda sensibilità etica e pedagogica. Oltre alla sua intensa attività espositiva, ha collaborato con il Comune di Riccione come educatore d’arte, operatore pedagogico e operatore museale. Ha collaborato con il Centro di socializzazione di Morciano per bambini e adulti con disabilità e si è dedicato anche all’illustrazione di libri d’infanzia incentrati sulla storia locale.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)