La maratona, con i suoi 2 mila iscritti, parte dall'Arco d'Augusto di Rimini e si sviluppa per km 42,195 lungo la costa fino a Misano attraversando il centro di Riccione.
Oltre alla maratona sono previste la Family Run di 9 km, la Kids Run di 2 km e la manifestazione podistica a carattere nazionale, Ten Miles sulla distanza di 10 miglia.
Il via della maratona è fissato domenica 31 marzo alle 9.00.
La corsa, una volta lasciato il Comune di Rimini, passerà da viale Pullè, Angeloni, Gozzano, Oriani, D’Azeglio, Tasso, Dante, Ceccarini, Gramsci, San Martino, Colombo, Michelangelo, Enna, San Gallo, Torino fino al confine con il Comune di Misano Adriatico.
Al ritorno i corridori toccheranno invece via Torino, la pista ciclabile del lungomare della Repubblica, il lungomare della Libertà, piazzale del porto, viale D’Annunzio, Galli, il lungomare della Costituzione, piazzale Azzarita, passeggiata Goethe e Shakespeare, di nuovo viale D’annunzio fino al confine con Rimini.
Per consentire il corretto svolgimento della gara, nelle aree indicate sarà vietato sostare dalle ore 9.30 alle ore 14.30 di domenica e non si potrà transitare con i mezzi. Le strade saranno chiuse per lo stretto necessario per favorire il passaggio in sicurezza degli atleti. Il primo atleta dovrebbe entrare nel territorio di Riccione intorno alle 10 del mattino. Man mano che i corridori lasceranno le aree interessate dalla gara sarà ripristinata la regolare circolazione.
A cura: ASD Rimini Marathon
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)